Ultima settimana al Centro Espositivo Comunale di Cecina e ancora classi in visita. Un messaggio che vola dritto verso le nuove generazioni. La mostra + 2 Accelerazione pericolosa con le foto di Fabrizio Sbrana entra nel rush finale. E si prepara ad un doppio incontro – per le scuole e il pubblico – che cercherà di tirare le somme e proporre nuovi spunti di riflessione.
“Lo scopo formativo di questa iniziativa ci ha guidato fin dall’inizio, dalla prima esposizione che si è svolta al Museo Piaggio di Pontedera passando per la tappa al Museo di storia naturale di Livorno. E ruota intorno al desiderio e all’urgenza di sensibilizzare le scuole e i giovani che rappresentano il nostro futuro e il futuro del pianeta – queste le parole di Angelo Scuri, responsabile Esg (ambiente, sociale e governo) di Castagneto Banca 1910 – La nostra banca è da sempre molto sensibile ai temi ambientali e alla sostenibilità nonché impegnata nel proporre occasioni culturali. Scegliendo Cecina (ma altre sedi sono già in fase di studio per il 2024) abbiamo voluto portare questa mostra anche in provincia, sul territorio, invitando le scuole. Le immagini di Fabrizio Sbrana hanno un forte impatto e rappresentano una opportunità importante per i ragazzi. Un momento di riflessione a partire da un’emergenza ormai evidente, alla quale è necessario mettere un freno. Anche con piccoli gesti da compiere ognuno di noi”.
Un altro momento importante sarà sabato 28 ottobre, vigilia dell’ultimo giorno della mostra di Cecina che ha aperto le porte lo scorso 29 settembre. Una conferenza divisa in due sessioni, entrambe al Palazzetto dello Sport di piazza Guerrazzi: la mattina (dalle 10) quella ‘dedicata’ alle scuole e il pomeriggio (dalle 17.30) l’incontro rivolto a tutta la cittadinanza.
Protagonista Alessandro Giannì, biologo marino, direttore delle campagne di Greenpeace Italia. “Un testimonial forte” come lo definisce Angelo Scuri. Con lui il fotografo Fabrizio Sbrana, Marzio Porri (presidente dell’associazione Aruspicina), Alessandro Schiavetti (presidente Acs Art Center) e lo stesso Angelo Scuri, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Cecina.
Modera la conferenza la nostra direttrice Cecilia Morello.