Uno show room tutto per te, modelli e un’infinità di filati da scegliere tra cui cashmere, biolana, kid mohair, merinos. Manifattura Wesp a Castiglioncello: noi abbiamo provato l’esperienza dello shopping privato e ci siamo sentite un po’ Pretty Woman e un po’ come in un Gira la Moda a grandezza naturale.
Questo è molto di più di un negozio. Vi abbiamo raccontato qual è la filosofia che sta dietro le collezioni create da Patrizia Priamo e dal suo staff: capi di qualità, senza tempo, che vanno ben al di là delle mode del momento. Abiti e maglieria da indossare ogni giorno, per sentirsi a proprio agio e belle, capi versatili che cambiano a seconda degli accessori con cui li abbini.
Leggi la nostra intervista a Patrizia e la storia di Manifattura Wesp
Dato l’approssimarsi del Natale, siamo tornate da Wesp per sperimentare l’esperienza dello shopping privato: su prenotazione e senza costi, è possibile avere lo show room tutto per sè, consulenti a disposizione e anche le magliaie, le artigiane che collaborano con Wesp per la realizzazione dei capi, con metro alla mano, per modificare o creare da zero il proprio capo. Maglie e maglioni su tutto, ma anche abiti e pantaloni in pelle, camicie in pura seta.
Shopping privato: consulenti, SARTE e magliaie a disposizione per creare il tuo capo su misura
Vediamo un abito a righe, caldissimo in filato kid mohair, originale per la fantasia e i colori. Ma… “lo vedrei meglio avvitato, magari con le maniche più a sbuffo e un po’ più corto“. Nessun problema, la magliaia può “sfarlo” e rifarlo su misura. Provo anche Angela, un modello di maglione in biolana, realizzato a costa inglese spessa. E’ una taglia unica, veste dalla 40 alla 48. Sulla pelle l’effetto è quello di un caldo abbraccio (e no, non pizzica assolutamente, la lana pura e trattata, come queste, con procedimenti certificati naturali e sostenibili, non pizzica). E Clotilde, in lana merinos, sempre in costa inglese ma meno “rustica”. Ma per chi mal sopporta il freddo, la soluzione definitiva è l’alpaca, una nuvola più che un maglione, talmente caldo che forse per queste latitudini è anche troppo. In alternativa c’è il cachemire, puro o con lana merinos e seta: fine, talmente fine che sembra incredibile che sia così caldo (e invece lo è).
Per i più freddolosi? L’alpaca è una nuvola caldissima
Scelto il modello e il filato, prese le misure, si passa al colore. Quest’anno? Rosa, lilla, vinaccia. Ma anche acquamarina e rosso.
Se un capo come questo deve essere per sempre, è importante anche sapere come mantenerlo. Cogliamo l’occasione per raccogliere quanti più consigli dalle esperte. Sapevate per esempio che il jeans andrebbe conservato al buio? Lavato sempre a rovescio, il meno possibile e con un programma delicato. E che fare se si tira un filo della maglia? Nessun problema. Qui da Wesp effetuano il servizio rammaglio. Le artigiane sfanno e rifanno il capo, e restituendolo come nuovo. E la sartoria, che realizza alcuni capi must: come i pantaloni in pelle, pelle vera ma elasticizzata per realizzare un modello confortevole grazie alla doppiatura in cotone, o gli abiti in seta, elegantissimi anche indossati sotto ad una maxi maglia.
Iconici i i cappotti e i capispalla: come i blazer in pilor, tipco fustagno toscano con tocco velluto rivisitato in chiave contemporanea, oggi simbolo di eleganza.
Un paio d’ore di shopping privato, tanti consigli, coccolate con caffè e pasticcini: se uno di questi maglioni sarebbe un regalo di Natale perfetto, accompagnarlo con l’esperienza di uno show room a disposizione può essere anche meglio di un centro benessere. E sì, abbiamo chiesto anche i prezzi, perchè la qualità vale e costa ma rischia a volte di essere “irraggiungibile”. Qui da Wesp invece abbiamo trovato un’altissima qualità di prodotto, modelli iconici e senza tempo, investendo dai 160 euro ai 250 euro. Un piccolo investimento senza scadenza.