Il 2023 della Biblioteca Civica Falesiana si apre con un nuovo ciclo della rassegna “Piombino scrive: libri a KM 0!”, organizzata per dare il giusto spazio e visibilità a chi in città si dedica alla scrittura e pubblica libri; non solo una finestra per gli autori locali, ma per tutti coloro che hanno scritto libri su Piombino e sul suo territorio.
Giovedì 12 gennaio ore 17 vede come ospite Lucia Paoli, autrice di “Tu mar es mi amar. Sul Canale di Piombino al tempo degli spagnoli fra Cinquecento e Seicento”, introduce Annarosa Bartolini. Un’appassionante ricostruzione che ripercorre sessant’anni di storia europea concentrati sul Canale di Piombino e sul Mare della Toscana a cavallo dei secoli XVI e XVII: una corsa nella conquista delle prime posizioni per il controllo di luoghi strategici per il traffico di convogli militari e mercantili. Il volume prende le mosse da un attento studio di materiale conservato in archivi italiani e spagnoli che l’autrice ha sapientemente esaminato: ne emerge una realtà che parla attraverso gli scambi epistolari fra il re di Spagna e i ministri delle ambasciate e segreterie, con informatori e spie, pretendenti e regnanti dei piccoli stati italiani.
La rassegna prosegue sabato 21 gennaio ore 17,30 con la presentazione del libro di Marco Chiarei “Cuore d’Atlantico”, introduce Michele Paoletti con letture di Valentina Brancaleone. Cuore d’Atlantico è la storia di Omar, un pinguino della Patagonia, che guiderà il branco nella migrazione annuale verso l’isola Aguzza, sulla quale femmine e maschi, celebreranno il rito millenario dell’accoppiamento. Il branco affronterà pericoli e insidie di vario genere per difendere il suo diritto alla sopravvivenza, sotto la saggia e coraggiosa guida di Omar: un essere speciale che, ascoltando l’istinto che la Natura gli ha dato, condurrà i compagni al termine di questa straordinaria impresa.
Chiude il ciclo di incontri del mese Giacomo Panicucci che venerdì 27 gennaio ore 17,30 ci presenterà “Miraggi. Liriche musicali”, introduce Cinzia Demi.
I Miraggi sono testi nati per essere già musicati. In questa raccolta il confine tra poesia e canzoni d’autore è più labile che mai, perché come dice lo stesso Panicucci: il soffio poetico è invisibile e circola dove vuole. Sicuramente circola tra le poesie dell’autore, che trovano il loro nucleo fondante nella ricerca di un rapporto armonioso con la natura e nell’idea che ancora sia possibile salvarsi attraverso l’arte e attraverso la guida delle opere dei grandi maestri.
Biblioteca Civica Falesiana tel. 0565 226110 biblioteca@comune.piombino.li.it