Da martedì 7 a sabato 11 marzo sul parquet del Palatenda, le migliori formazioni under 19 maschili d’Italia si contenderanno il premio.

Tutto è pronto per la 32esima edizione della Coppa Carnevale, il prestigioso torneo di basket organizzato dall’Asd Pallacanestro Piombino con la collaborazione di Pro Loco e Comune di Piombino. 

“Siamo fieri del prestigio che questo torneo si è guadagnato nel tempo – dichiara il sindaco Francesco Ferrari, che ha trattenuto a sé la delega allo Sport – e orgogliosi di contribuire anno dopo anno. La Coppa Carnevale è stato un trampolino di lancio per molti giovani giocatori che dopo la tappa piombinese hanno indossato le maglie dei club più prestigiosi d’Italia e del mondo, una conferma dell’importanza di questo torneo nel panorama sportivo. Lo sport, oltre agli importanti valori che porta con sé, rappresenta un motore per rilanciare l’economia della città: atleti, familiari, team e tifosi alloggeranno negli alberghi cittadini e potranno vivere e visitare la nostra Piombino, cosa che, oltre a creare un prezioso ritorno d’immagine per il territorio, permetterà di destagionalizzare l’affluenza di visitatori in un periodo solitamente meno vivace. Saranno giorni dedicati a uno sport di altissimo livello, un’opportunità per gli spettatori di osservare giovani talenti calcare i parquet piombinesi: un appuntamento importantissimo per il quale non possiamo che ringraziare l’Asd Pallacanestro Piombino”.
Quattro delle otto società che parteciperanno alla Coppa Carnevale sono quelle che si sono contese lo scudetto di categoria: Asd Pallacanestro Piombino, Orange 1 Basket Bassano, Stella Azzurra Roma, Next Step Academy Rapallo, Olimpia Milano, Napoli Basket, Pallacanestro Forlì 2015, Bertram Derthona Basket.
“La Coppa Carnevale ha acquisito negli anni una popolarità sempre crescente nel panorama sportivo nazionale – ha detto il presidente della Pallacanestro Piombino Francesco Barsotti – che ogni anno ci impegniamo a rilanciare e accrescere. In particolare nelle ultime due edizioni, dopo la pausa obbligata dalla pandemia, il torneo ha riguadagnato il prestigio che ha avuto storicamente nel panorama cestistico anche grazie all’altissima qualità tecnica che abbiamo potuto apprezzare sui nostri campi da gioco nelle ultime edizioni. Sarà certamente uno spettacolo all’altezza delle più rosee aspettative”.
Pubblicità