Hanno lasciato entrambi il classico ‘posto fisso’ per buttarsi a capofitto nella cucina. Con un’idea stuzzicante ed originale: le patate farcite. Ma farcite sul serio: il ripieno è ricco, goloso, extralarge. E le patate sono cotte al cartoccio in un forno in stile vittoriano e mantecate con olio e sale. Un girotondo di sapori tutto da provare. E l’occasione sarà proprio il week end del 18 e 19 marzo, durante la prima edizione del Marina Cala de’ Medici Beer Fest (ingresso libero, leggi tutto il programma qui).
Era il 2019 quando Alex e sua moglie Ornella si sono messi in moto con Tati e patate dai Biga, questo il nome di battaglia dello street food itinerante livornese.
“Abbiamo un food truck che, in pratica, è un rimorchio attrezzato a cucina sullo stile di un trailer dei cavalli. Lo spunto sono state le jacked potatoes angolosassoni. Noi abbiamo rivisitato le farciture giocando di fantasia e studiando un menù a 360 gradi, con tante ricette e al 100% gluten free”.
C’è la patata “Tentacolare” con polpo grigliato, prezzemolo, insalata verde, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico. La “Tati” con carne di Chianina Igp, bacon croccante, cheddar, cipolle caramellate e salsa barbecue. Per i coraggiosi c’è la patata “Bomba” con chili, cheddar e salsa messicana.
Ancora: “Lalla” a base di salsiccia sbriciolata e saltata, zucchine grigliate, cipolle caramellate, caciotta toscana, “Annarella” col baccalà fritto, “Dino” farcito con l’ndjua, “Broccoletta” con la crema di broccoli e tante altre.
“Ornella ha sempre avuto un grande amore per la cucina – racconta Alex – che negli anni mi ha trasmesso. Abbiamo lasciato ognuno il vecchio lavoro, in settori del tutto diversi. Ci piace trasmettere la nostra passione e il contatto con il cliente.
A Rosignano? Ci sarà un bel derby Livorno-Pisa, con lo street food dei nostri amici di Gao!