Una mappa e una serie di punti da trovare e raggiungere nel giusto ordine. La sfida è completare il percorso e tagliare il traguardo nel minor tempo possibile. L’orienteering è a tutti gli effetti una disciplina sportiva e questo weekend a Riparbella tutti avranno la possibilità di provarlo, bambini compresi, mettendosi alla prova come esploratori.
Sabato 25 e domenica 26 marzo infatti Riparbella ospita una gara regionale: 13 categorie e due giornate su due location diverse. L‘orienteering nasce come “lo sport dei boschi” ma da qualche tempo si è adattato anche ai centri storici ed è diventato un modo originale ed alternativo di scoprire i borghi, con le loro viuzze e gli scorci suggestivi. Sabato le gare si svolgeranno a Riparbella paese, ritrovo alla palestra comunale, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel pomeriggio. Domenica ci si sposta nei boschi, nella riserva naturale del Giardino, e qui le difficoltà aumentano.
In entrambi i giorni, oltre ai percorsi agonistici, saranno predisposti anche dei circuiti per neofiti. I bambini potranno partecipare fino a 11 se accompagnati da un genitore e se più grandi anche da soli. L’associazione Orilabronico, che organizza la manifestazione in collaborazione con il Comune di Riparbella, sarà a disposizione per insegnare ai principianti come si decifra una mappa. A tutti sarà fornita anche una card che dovrà essere passata sulle box nei vari punti del percorso, segnati da lanterne. In questo caso il tempo non conta, non ci sarà classifica, la vera sfida è completare il percorso correttamente.
“La difficoltà sta nel capire ogni volta quale sia la strada migliore da fare studiando la mappa che fornisce una prospettiva dall’alto – spiega Giuseppe Pecorini, presidente di OriLabronico e delegato provinciale dell’associazione Fiso -. Le partenze sono scaglionate, chi sbaglia non ha penalità sul tempo ma è fuori. E’ un’attività che insegna a ragionare in positivo, ad autovalutarsi, a non fare il passo più lungo della gamba, soprattutto quando si è in ambiente naturale. Al momento ci sono un centinaio di iscritti per la parte agonistica, ma aspettiamo chiunque voglia mettersi alla prova e trascorrere una giornata alternativa all’aria aperta”.
Info: il ritrovo è sabato pomeriggio alle ore 14 al parco Carlo Alberto Dalla Chiesa e domenica mattina ore 9.30 al Giardino. Costo 5 euro a persona.