Lo spirito che guida ogni creazione è il recupero delle antiche professioni. Dalle ‘vecchie’ sedie impagliate ai cesti di vimini fino al gioco inventato per curiosità. Simone Lambardi è un architetto pentito. Nel 2012 ha acquistato un terreno a Castellina e, dividendosi con il ruolo di mammo, ha rimesso in sesto gli olivi, sperimentato la coltivazione di frutta antica, imparato a costruire i muretti a secco. Una piccola azienda agricola e, insieme, l’idea di provare a replicare quello che tante volte aveva visto fare al nonno: i cesti in vimini.
Adesso Simone tiene corsi, per adulti e bambini, e gira per mercatini. E ogni occasione è buona per ‘raccontare’ il suo gioco in legno basato sui pentamini. Lo farà anche al porto di Marina Cala de’ Medici, a Rosignano, nei due giorni di “Un porto di natura”, sabato 1 e domenica 2 aprile (leggi qui tutto il programma).
I pentamini sono figure geometriche composte da 5 quadrati, un gioco che è considerato l’antenato del Tetris. Simone ha preso ispirazione da lì e ha trasformato i quadrati in pentacubi, di colori diversi, da incastrare in varie forme e volumi. “Un gioco per tutti, interessante dal punto di vista didattico, ma stimolante non solo per i bambini. L’idea è arrivata imbattendomi nei pentamini, il prototipo l’ho realizzato tutto da solo, pezzo per pezzo. In casa ci abbiamo giocato tanto, poi ad un certo punto mi è venuta la voglia di produrlo. Per il materiale in legno mi sono affidato a un’azienda tedesca. Anche a Rosignano stenderò per terra un tappeto e lascerò grandi e piccini il tempo di giocare”.
Per info e contatti: simonelambardi@gmail.com