I ricettari sono stati tramandati di generazione in generazione, vero e proprio patrimonio di famiglia. Provengono da una storica distilleria di Livorno, attiva dal 1888 fino al dopoguerra, fondata dal bisnonno. E anche il nome torna indietro nel tempo: Elisir 1895. E in questo caso l’anno è quello di nascita del nonno. I tre fondatori – Nicola, Andrea e Monica – non hanno avuto dubbi: la loro missione dichiarata è quella di riscoprire essenze quasi dimenticate nelle produzioni industriali.

Elisir 1895elisirOggi dà il meglio di sé con tre prodotti, tutti di qualità e molto particolari: l’amaro al caffè, l’amaro al mandarino e il bitter usciti sul mercato tra inizio e fine estate 2022. Ma in cantiere ci sono anche un vermut e un gin, in fase di lavorazione.

Una realtà livornese (con qualche ‘accento’ piemontese) che sarà tra i protagonisti di Spiriti al porto: gin, amari e distillati a Marina Cala de’ Medici.

Pubblicità

A causa delle previsioni meteo avverse per la giornata di sabato l’evento si terrà solo domenica con orario prolungato, dalle 12 alle 23.30.

I palati più curiosi e raffinati già scalpitano per conoscere e sorseggiare i prodotti Elisir 1895

elisir Signor Bitter 1895 ha un carattere intenso, un gusto deciso, forti le note amaricanti ottenute con infusi naturali, insieme ad una parte di spezie e di aromi che ne rendono il profumo ed il gusto inconfondibili. Ottimo in miscelazione ed anche degustato da solo.

Nettare Nero 1895 è un prodotto antico ma, di fatto, una novità nel mondo dei liquori. Si tratta di un amaro al caffè nel quale i profumi agrumati, il caffè e le note amaricanti insieme ad altre spezie, si sposano dando vita ad un vero e proprio nettare dal gusto piacevole e delicato.

elisirE poi c’è Mandabreeze 1895, da bere freddo. Riprodotto con infusi naturali, ha un profumo agrumato. Dolce al palato ma al contempo lascia percepire differenti ed intense note amare.

Tre prodotti dalla forte personalità per cui il 2023 rappresenta e rappresenterà la stagione clou, quella del consolidamento dopo la fase di lancio.

Sia sabato che domenica al Fuxy Bar, a Marina Cala de’ Medici, sarà possibile gustarsi un cocktail con Signor Bitter.

 

 

 

spiriti al porto