Cosa fate nella vita? “Fondamentalmente… siamo nasi!”. Robert e Cristopher hanno lasciato New York per trasferirsi a Riparbella, per vivere e aprire il loro “studio olfattivo”. Uno studio che è anche show room, sulla strada principale del paese, dove hanno ristrutturato una palazzina.
Born in New York. reMade in Italy
“Noi creiamo fragranze. Profumi per le persone e per l’ambiente, e candele”. Source Adage è il loro marchio, lanciato nel 2014 negli Stati Uniti, che continuerà ad essere presente oltreoceano con lo shop online ma che avrà d’ora in poi come base le colline della Costa degli Etruschi. Nell’elegante show room migliaia di boccette con gli “ingredienti”, le materie prime dei profumieri.
Le fragranze “personali”, i profumi, al momento sono tre, unisex. I nomi sono in lingua nativa americana e raccontano ognuno un pezzo di Stati Uniti attraverso materie prime e sentori. Monto’ac, “quercia, tabacco, salvia e uva, C’i’aan, “che sa di Alaska e di boschi artici, ginepro e muschio, Aetai, “più floreale, con pepe rosa e rosmarino”.
IL GUSTO TOSCANO E’ MOLTO DIVERSO DA QUELLO AMERICANO, SOPRATTUTTO QUELLO MASCHILE
Le prossime fragranze ad uscire avranno un “gusto” più toscano: ci saranno i profumi della macchia mediterranea, del vino. “Anche perchè il gusto americano per i profumi è molto diverso da quello italiano. Per esempio gli uomini negli Stati Uniti sono meno abituati ad acquistare profumi e ad indossarli, mentre il maschio italiano è molto più interessato, lo usa senza remore”.
Perchè Riparbella e non altre località più “di moda”?
Hanno trasformato il piano terra di un bel “palazzetto” toscano del XVIII secolo in un moderno spazio di lavoro per i profumi. Con un’area di accoglienza rialzata, progettata con tocchi di stile italiano di metà secolo, lo studio si apre a una rara visione del mondo dei profumieri, con fiale di ingredienti grezzi e tavoli da lavoro in acciaio inossidabile in bella vista. Tanti i progetti per il futuro, a partire da workshop ed eventi con esperti del settore.
“Nati a New York, rinati in Toscana” è lo slogan che accompagna l’apertura del loro studio italiano. La scelta di Riparbella è stata quasi casuale, non la conoscevano prima. “Ma un’agenzia ci ha portato qui e ci è piaciuta subito. Abbiamo trovato una comunità piccola ma accogliente, un territorio in fermento, con grandi potenzialità e tante aziende importanti del vino che hanno deciso di investire qui e ci piace l’idea di far parte di tutto questo.. E’ un luogo che si avvicina alla nostra personalità più di altri, maggiormente inflazionati, più commerciali forse. Uno show room di fragranze di nicchia a Riparbella, e chi se lo aspetta? Ci piace andare un po’ controcorrente”.