Il sogno nel cassetto? “Un bel ruolo in un film o una serie di mafia. L’accento mi aiuta. Oppure un programma per bambini. Ma anche un reality tipo Pechino Express… perché no? Dopo aver provato la fatica di intere stagioni in spiaggia sarei perfetto”. Antonino “Panna” Porzio si racconta, mentre in tv scorrono le nuove puntate di “Back to school” nelle vesti del mitico bidello. Punto di riferimento degli studenti vip e ‘compagno di banco’ dei bambini con i quali – dopo gli infiniti spettacoli in giro per le piazze (e non solo) – ha un feeling particolare.
“Ho iniziato nei villaggi turistici nel ’96 quando l’animazione era agli albori. Nel 2000 le prime esperienze in tv. Ho fatto di tutto, anche l’animatore di studio per due trasmissioni: Voyager e lo Show dei record. Poi i ruoli nelle fiction, tanti spot. Diciamo che la perseveranza non mi manca”. Come la voglia di stare sul palco: castagnetano, tre anni di carriera militare alle spalle (la passione per la recitazione è nata proprio durante la sua formazione militare con i gradi di Tenente di Cavalleria e il compito di occuparsi del Circolo Ufficiali), con i suoi spettacoli per bambini è arrivato fino a Dubai e in Qatar.
“Tv e spettacoli vanno di pari passo, in uno scambio continuo. Ospite di Fiorello a Viva Rai 2 mi sono esibito con le bolle che utilizzo per lo show, in uno spot cercavano un mago e io sono prestigiatore… La mia forza sta tutta nell’essere poliedrico. E nello spirito di divertimento, rimasto intatto dall’inizio fino ad oggi”.
La seconda stagione di “Back to school” (in onda per tutto il mese di maggio) è stata un “ritorno a casa”: “E’ una famiglia. Finite le riprese si mangia insieme, sono due mesi intensi. Mi piace la spontaneità dei bambini, con loro per me diventa tutto semplice… Una terza stagione? Ne sarei davvero felice”.
E intanto, oltre all’insegnamento della Scuola di cinema indipendente di Firenze (da otto anni) “mi sto preparando a un’estate sold out piena di eventi”. Estate in cui Antonino si esibirà anche come sosia di Freddy Mercury: “Attualmente sono in fase di creazione”.
E poi c’è il progetto top secret, di cui presto saranno svelati i dettagli: il film “Without blood” con la regia di Angelina Jolie, girato a Matera e ispirato a un libro di Alessandro Baricco. “Mi vedrete anche lì, a cavallo”.