Torna “Il Maggio dei Libri”, la rassegna di promozione della lettura e del libro organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana – Comune di Piombino e promossa dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della Cultura.
Un mese ricco di appuntamenti in cui la lettura viene proposta nelle sue molteplici declinazioni per rendere il libro un oggetto quotidiano e familiare per tutti: incontri con l’autore, letture, spettacoli per le scuole, laboratori, libri e cinema, tanti eventi per adulti, famiglie e bambini. Un vero e proprio “Maggio dei libri diffuso”, che dalla biblioteca si irradia su tutto il territorio grazie alla collaborazione di molti soggetti impegnati in campo culturale.
Gli incontri con gli autori, in collaborazione con l’associazione Assaggialibri, si svolgeranno tutti presso la biblioteca Falesiana in Via Appiani alle 17.30: si partirà venerdì 5 maggio con Luca Ricci e “I primaverili” (Mondadori 2023); a seguire, sabato 13 maggio, Sacha Naspini con il suo ultimo libro “Villa del seminario” (e/o edizioni 2023); seguirà venerdì 19 maggio Piera Ventre con “Gli spettri della sera” (Neri Pozza 2023); in chiusura, martedì 23 maggio, sarà la volta dello storico Franco Cardini “Le vie del sapere” (Il Mulino 2023), evento in collaborazione con l’associazione Compagnia della Stella Piombino.
Il Maggio Libri quest’anno proporrà il progetto Human Library, una biblioteca vivente per abbattere gli stereotipi di genere e i pregiudizi verso chi è percepito come diverso per disabilità, origine etnica, religione, stile di vita, età ecc. La presentazione del progetto avverrà mercoledì 3 maggio ore 17.30 alla Biblioteca Civica Falesiana; l’evento finale “Human Library: prendi in prestito un pregiudizio” sabato 10 giugno ore 17 al Rivellino.
Cinema & Libri sarà il tema di “Passione cinema”, tre incontri, tutti di giovedì, con lezioni di cinema attraverso i film e libri, giovedì 4, 11 e 18 maggio ore 17 Biblioteca Falesiana, a cura di Marco Formaioni.
Molti gli eventi per le scuole: dalle letture di Alfonso Cuccurullo per le scuole dell’infanzia (giovedì 4 maggio ore 9-12 Centro Giovani) all’incontro alla scuola media di Via Togliatti con la scrittrice Anna Sarfatti, poi la premiazione dei ragazzi vincitori del concorso MediaLibro (mercoledì 17 maggio ore 15 Centro Giovani), infine l’evento “A voci spiegate” con Teresa Porcella e gli studenti della scuola media Guardi nell’ambito del progetto “Ad alta voce” (venerdì 9 giugno Chiostro di S.Antimo ore 10.30).
Per i bambini e le famiglie, tornerà il bibliobus, il simpatico pulmino carico di libri che porta letture e attività nei giardini della città (sabato 13 e 27 maggio: giardini del Perticale ore 10.30, Cotone ore 15, Orto dei Frati ore 16.30); riproposto il classico appuntamento a Casa Esagono con i volontari Nati per Leggere “Se un giorno nel bosco di Baratti incontri…” (domenica 28 maggio ore 16), infine doppio appuntamento a Riotorto con “Bibliogame” letture e laboratorio nel parco di Punta Paini (23 e 26 maggio ore 9.30)
Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni:0565.226110
biblioteca@comune. piombino.li.it
Pubblicità