Il ricco cartellone degli eventi estivi del Comune di Piombino si colora di altri quattro appuntamenti, dedicati al teatro per i più piccoli e le famiglie.
Si rinnova anche per l’estate 2023 la collaborazione tra Matan Teatro e il Comune, e si continua sul filo di quello che è stato il lavoro invernale sul fronte della sensibilizzazione alle buone abitudini culturali e teatrali dei più giovani, con attività che hanno coinvolto oltre 2500 spettatori.
I quattro spettacoli spazieranno dal teatro di figura alla prosa per ragazzi fino all’improvvisazione, con una forte connotazione musicale, considerato che in tre spettacoli su quattro sarà presente musica dal vivo.
Pubblicità
Si comincia mercoledì 5 luglio con Storie di Toscana di Habanera Teatro, un viaggio in alcune delle storie toscane più affascinanti e intriganti, tra attori, pupazzi e burattini (a partire da 4 anni). La compagnia nel pomeriggio terrà il laboratorio “Costruisco!”, dove insegnerà la costruzione di burattini da polso.
Mercoledì 12 luglio sarà il turno di Decamerino, della compagnia fiorentina Teatro Solare: quattro attori e musicisti si alterneranno nella narrazione, nei personaggi e nell’accompagnamento musicale raccontando alcune tra le più celebri novelle dell’opera boccacciana (a partire da 10 anni). Nel pomeriggio la compagnia terrà il laboratorio “Decamerock!”, musica in libertà per chi parteciperà.
Spazio all’improvvisazione martedì 1 agosto con Improtales, dove gli attori della compagnia Areamista metteranno in scena uno spettacolo per ragazzi costruito sui suggerimenti del pubblico presente, e con il coinvolgimento diretto sul palco di chi parteciperà al loro laboratorio pomeridiano “All’improvviso!”. Spettacolo a partire dai 6 anni.
Mercoledì 9 agosto sarà invece ospite la compagnia NATA Teatro con lo spettacolo “Pierino in blues”, che prende spunto dalla famosissima opera sinfonica composta da Sergej Prokofiev e dove tre attori si alterneranno nella narrazione, accompagnandosi con oltre quindici strumenti musicali (spettacolo a partire dai 4 anni). Nel pomeriggio “Piccoli passi di teatro”, laboratorio musicale e teatrale per ragazzi.
La stagione si svolge con il sostegno del Comune di Piombino e il contributo della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Gli spettacoli saranno alle ore 21.15 ai giardini ex Asilo Pro Patria, viale del Popolo, Piombino.
Laboratori dalle 17.30 alle 18.30. Palazzo Appiani, piazza Bovio, Piombino.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Ingresso unico 5,00 euro.
Per info & prenotazioni: 347.5054211