Al via il programma di iniziative “Il Paesaggio locale: il fiume Cornia e l’Ente Maremma dagli anni Cinquanta ai giorni nostri” a Populonia Stazione promosse dal Comitato Cultura e Territorio da Baratti al Cornia. Il programma prevede iniziative culturali storiche, archeologiche e naturalistiche sul territorio rurale aperto di Piombino: quest’anno il tema sarà la “riforma agraria” nel comune.
Si inizia con la mostra fotografica “Da Baratti a Vignale: l’ultima grande Bonifica” allestita all’interno della scuola di Populonia, che rimarrà visitabile fino al 19 agosto, tutti i venerdì e sabato dalle ore 21.15 alle ore 23.
Un percorso attraverso 100 immagini, tra cui 74 foto inedite scattate tra il 1952 e il 1956, aventi ad oggetto la bonifica del Padule, la costruzione delle case, delle strade, la piantumazione delle fasce frangivento, la lavorazione dei campi, la semina e la raccolta, fino alle attività di spostamento del fiume Cornia e di rimboschimento costiero.
Oltre alla mostra fotografica, molti i contenuti documentali in esposizione, come la ricostruzione storica delle fasi della Bonifica attraverso planimetrie e documenti relativi alle opere di trasformazione agraria, tra progetti realizzati e rimasti incompiuti oppure il Maremmino: una sezione della mostra è dedicata a questo curioso personaggio delle vignette dell’epoca, contenute nella rivista rivolta agli assegnatari dell’Ente Maremma e alle loro famiglie. Inoltre sarà possibile assistere alla proiezione di un filmato con sonoro del 1953, che ripercorre la storia dell’Ente Maremma attraverso le vicende di un assegnatario.
In programma anche un’escursione sul campo con l’idea di offrire un’esperienza più completa abbinata alla mostra: domenica 20 agosto alle ore 16.30 è prevista quindi la visita all’Oasi di Orti-Bottagone, fino ad avvicinarsi ai Pozzali ed al loro terreno “molleggiante”.
Sono poi in programma una serie di incontri, che si svolgeranno nel giardino della scuola di Populonia alle ore 21.30.
Venerdì 7 luglio si svolgerà “Piombino al cinema: i film girati a Piombino dal 1946 al 2013”, a cura di Marco Formaioni, Esperto di cinema.
Venerdì 14 luglio si terrà l’incontro “Luci dalle tenebre: i lumi degli Etruschi” a cura di Cinzia Murolo, archeologa.
Venerdì 21 luglio l’incontro sarà sul tema “Orti-Bottagone: dall’ex centrale Enel ai giorni nostri” e sarà tenuto da Silvia Ghignoli, Responsabile Oasi WWF e da Stefano Benucci, storico attivista del WWF.
A chiudere il ciclo di seminari, venerdì 11 agosto, sarà “Dal Padule al Podere: Territorio e Paesaggi della Riforma Agraria” con relatori i professori Rossano Pazzagli dell’Università del Molise e Nicola Gabellieri dell’Università di Trento.
Non manca un’iniziativa rivolta ai più piccoli: venerdì 7 luglio alle ore 17 l’appuntamento è con “Come un albero: lettura e laboratorio di fotografia stenoscopeica” a cura di Marco Francioli, farmacista e fotografo per passione, con letture a cura della Biblioteca Civica Falesiana.
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.
Per informazioni
email comitatobaratticornia@gmail.
Pagina Facebook