L’associazione Haccade! presenta la prima residenza artistica musicale integrata in Italia che coinvolge persone con disabilità, volta a creare un prodotto, un disco, che venga messo all’asta per promuovere altre residenze di questo tipo. E venerdì 23 giugno concerto benefico al teatro di Guardistallo per raccogliere fondi.

haccade recordingL’idea di una residenza artistica musicale integrata frequentata da persone con disabilità cognitiva/psichica con la passione per la musica, da artistƏ in campo musicale e da educatorƏ professionali, prende forma dopo la realizzazione di un laboratorio di musica di insieme nell’estate del 2022 a Guardistallo all’interno di un soggiorno del progetto Turisti per Kaos promosso dall’APS toscana Haccade! Lo spazio formativo sperimentale, rivolto a un gruppo di circa dieci partecipanti, aveva lo scopo di insegnare a comunicare attraverso il linguaggio della musica creando uno spazio sonoro di socializzazione e convivenza.

haccade recordingIl successo dell’attività conclusa con una jam session finale con altissimo livello di coinvolgimento, ha portato a ipotizzare un progetto di continuità che promuovesse la valenza culturale dell’esperienza. Nasce così l’idea di strutturare una residenza artistica musicale integrata, da tenersi al Teatro Marchionneschi di Guardistallo, in collaborazione con il progetto RAM (Residenze Artistiche Marchionneschi, direttore artistico Antonio Aiazzi musicista, già fondatore e componente dei Litfiba), nella settimana dal 18 al 25 giugno 2023, con obiettivo la realizzazione e la registrazione in loco di un EP contenente tre tracce musicali, due originali e una cover.

Pubblicità

Fare musica d’insieme all’interno di una residenza artistica con lo scopo di produrre un prodotto musicale che poi andrà stampato, promosso e distribuito diventa un importante laboratorio di partecipazione attiva, socializzazione e convivenza. Non è finita qui. Venerdì 23 giugno alle ore 21 si terrà al teatro Marchionneschi di Guardistallo il concerto degli Interiorama che culminerà in una jam session con guest, a cui parteciperanno anche gli ospiti della residenza, per presentare le canzoni del disco!

haccade recordingFlavio Ferri (Delta V) produrrà il disco. Partecipano presente sicuramente Dj Pandaj, produttore, dj resident di Frankie Hi Nrg Mc, che curerà un seminario di scratch. Coach musicali della residenza artistica e professionalità coinvolte: Gabriele “Rata” Biondi polistrumentista toscano già con Casino Royale e Ratlock Gianluca De Vito Franceschi chitarrista e percussionista toscano già con Malamanera e Los Karikakos ora col gruppo elettrocumbia Interiorama.

Fonico e producer: Samuel Pellegrini di Masu e Interiorama.
Videomaker: Sabrina Basilico sarà presente durante la residenza per realizzare un documentario dell’esperienza.
Antonio Aiazzi (Litfiba) e altri ospiti parteciperanno alle registrazioni.
Responsabile e ideatore di progetto: Matteo “Flipper” Marchetti operatore del sociale con Aps Haccade e Coop CAT di Firenze, già art director di Leoncavallo, Tunnel e Bitte Milano tra i più importanti.
Coordinatrice e responsabile educativa: Giulia Boniardi, presidentessa, educatrice professionale con Aps Haccade, formatrice e insegnante di teatro.