Le visioni sono ancora quelle più naturalmente visionarie: dal blu prossimo e profondissimo del mare di Piombino, al sole eterno delle campagne maremmane, di cui rivela la potenza poetica Luciano Rossi, artista dalle sintesi progressivamente sempre più contese tra figurazione e informale, sospingendosi ai limiti stessi del concettuale.mostra messaggeri dei sogni

Dal 1 al 14 al luglio sarà il Castello di Populonia nella sala espositiva “Giulio Gasparri”, a riportare sulla scena la pittura del pittore piombinese di origini, dalla carica espressiva e dalla ricerca visiva inesauribile, nella nuova mostra personale “Messaggeri dei Sogni”. Quasi quaranta dipinti, fra grandi formati visivamente immersivi e piccole tavole, dove emerge l’innovazione continua anche dell’intensità del colore.

E forse ispirato a quegli stessi paesaggi dove è sicuramente armonico, e di suprema bellezza, il connubio fra natura e storia, Rossi ricostruisce immagini in cui l’orizzontalità e la verticalità della composizione danno ordine e geometrizzano gli spazi, ma le campiture si animano di messaggi (e “messaggeri”) indugiati, si impastano di luce solare, per uno stile pittorico che richiama impressionismo, espressionismo, fino alla stessa pittura labronica, ma in un contesto completamente semplificato. Quasi a creare un’unica immagine di modernità e storia, ma anche di calma e di tumulti dell’anima. Una ricerca che raccorda l’uomo al suo ambiente nella comune fatica e gioia di “resistere” al trascorrere del tempo, nella transitorietà ricorsiva dello spazio, sui piani misteriosi dell’infinito.

Pubblicità

Artista nativo di Piombino, attualmente residente nella cittadina di Riotorto, dove ha sede anche lo studio-atelier, Luciano Rossi si è diplomato presso il liceo artistico “Pietro Aldi” di Grosseto. Classe 1961, pittore dalle consolidate competenze tecniche, scultore ed incisore, si muove nei percorsi di una ricerca ricondotta, attraverso una sostenuta forza espressiva ed essenzialità compositive, fino al limite dei territori del concettuale.

Dal 1 al 14 luglio. Orario: 10-13 e 17-23. Info: 329 3765032, ascka@tiscali.it