Tre giorni di festa con ingredienti di prima qualità: il vino delle cantine di Riparbella, il cibo del territorio, tanta musica live e mercatini.

RipaWineIl 14, 15, e 16 luglio, dalle 18 in poi, il borgo di Riparbella torna ad ospitare la 6° edizione di RipaWine, la manifestazione enogastronomica organizzata dalla ProLoco Riparbella in collaborazione con Fisar Pisa Delegazione Storica e Comune di Riparbella.

Le contrade del borgo di Riparbella ospiteranno i sapori e i prodotti di 8 cantine del territorio che proporranno i propri vini con gustosi assaggi: Colline Albelle, La Regola, Azienda Agricola Urlari, Tenuta Prima Pietra, Duemani, CaiaRossa, Tenuta Pakravan Papi, Quercialuce.

Pubblicità

Agli stand gastronomici diffusi della Pro Loco il compito di cucinare e servire, dalle 18.45 in poi, i piatti tipici e tradizionali di Riparbella, da abbinare ai vini: zuppa alla riparbellina, zonzelle, zonzelle ripiene e zonzellone, tortelli alla Lastra, lasagne alle verdure, ragù di cinghiale e cinghiale in salmì, coniglio e pollo arrosto, migliacci con nutella e mascarpone. Senza dimenticare i frati alla riparbellina, che quest’anno avranno una particolarità: saranno cucinati senza lattosio. E poi, ancora, finger food e golosità per tutti.

Appuntamento da non perdere venerdì 14 con lo show cooking di Francesca Filippone, direttamente da Master Chef 2022.

Il tema? Non poteva che essere “Cucinare con il vino”, per imparare e assaggiare nuovi piatti. Tutto, per la prima volta, in diretta streaming.RipaWine

Ma sarà anche un’esplosione di musica con dieci band che si esibiranno live, in ogni angolo del paese. E passeggiando si potrà ammirare l’esposizione di Vespe e di auto storiche (nella piazza Borgo di sotto) ma anche fare shopping con il Ripa Beautiful’s Market, mercatino dell’usato, artigianato e hobbistica (a partire dalle 17 venerdì, sabato e domenica).

Infine, “Ripawine incontra le nostre cantine”: sul palco/salotto tv allestito nelle strade di Riparbella durante i 3 giorni di RipaWine le cantine di Riparbella si racconteranno a tutti i presenti. Tra coltura e cultura, per scoprire le produzioni, i metodi (biodinamico, biologico e classico), la vita dei vignaioli, le soddisfazioni e le delusioni, il presente e le speranza per il futuro.

Tutte le info: www.prolocoriparbella.it

RipaWine