Decima edizione in arrivo per Montescudaio Bio-Eco Olos & Organic Festival: l’appuntamento con la due-giorni tra le vie del borgo è il 29 e 30 luglio (ingresso libero).
I preparativi sono già in corso: aziende agricole biologiche e biodinamiche, streetfood biologico, biodinamico, vegetariano, vegano, artigianato, operatori olistici, artisti di strada, spazio per i più piccoli, musica dal vivo, conferenze, dimostrazioni, spettacoli. Tutto questo è Montescudaio Bio, realizzato in collaborazione con OlisticandoBio e il Comune Di Montescudaio.
Una manifestazione in crescita che ha segnato, anno dopo anno, un aumento di presenze e richieste di partecipazione, senza mai una pausa (neppure nel periodo Covid).
Pubblicità
Circa 50, in questa edizione 2023, le aziende protagoniste, tra realtà agricole e operatori del mondo olistico. Non mancherà una selezione importante di artigianato sia
di prodotti ecologici che realizzati con materiali di riuso.
E ancora: musica in strada ancora più diffusa e variegata e – per la prima volta – un giardino dedicato alle bambine e ai bambini, al Palazzo Marchionneschi, grazie alla collaborazione con Lo Scudaio. Un’intera area con giochi, spettacoli, animali, artigianato per i piccoli, compresa una giostra vintage a pedali.
La manifestazione si aprirà sabato 29 luglio alle 18 e proseguirà, in entrambe le sere, fino a mezzanotte.
Stand in funzione, laboratori e degustazioni a ciclo continuo: si potranno scoprire le proprietà delle erbe aromatiche, assaggiare vari tipi di olio extravergine di oliva, distinguere e provare le birre agricole e biologiche, capire cosa è il Qi Gong, costruire tisane selvatiche ‘personalizzate’.
Nell’ottica dell’ecosostenibilità, anche quest’anno acqua gratis a disposizione di tutti, grazie al sostegno del Comune di Montescudaio e di Asa spa.
“Montescudaio Bio – commenta la sindaca Simona Fedeli – è una delle manifestazioni più importanti e partecipate del nostro calendario estivo, un evento in grado di mettere insieme i prodotti e la tradizione agricola del nostro territorio, con i temi della sostenibilità mantenendo alta l’attenzione alla qualità. Un circuito virtuoso di cui fa parte anche la Festa del Vino in autunno. Non è un caso che anche le aziende vitivinicole della Doc Montescudaio siano ormai quasi tutte biologiche o biodinamiche”.
“E’ una grande soddisfazione assistere alla crescita costante di un evento che è nato per essere senza scopo di lucro e non ha beneficiato neppure di particolari investimenti, un evento – afferma il consigliere comunale di Montescudaio Simone Bandaccheri – che ha saputo mettere al centro di tutto la qualità dei prodotti valorizzando l’importanza della filiera diretta tra il produttore e consumatori”.
Info e aggiornamenti: https://www.facebook.com/MontescudaioBIO