La ‘scintilla’ è stata la scoperta di come la fotografia potesse rendere straordinarie situazioni “ordinarie, quotidiane, noiose”. Come l’attesa alla fermata del bus andando a lavoro. Un modo e uno strumento per “evadere”. Valeria Tofanelli, fotografa romana, è partita da lì.
La sua è una fotografia di strada, segue tragitti sospesi tra uomo e natura. Al Vada Photo Festival, che si svolgerà a partire dal 19 agosto, Valeria Tofanelli metterà a disposizione tutta la sua esperienza per la ‘sessione’ delle letture portfolio e proporrà, con Lorenzo Catena, la mostra “Mareterno”, fino al 29 agosto a Villa Graziani (ingresso gratuito).
La mostra che cosa ‘racconta’?
“E’ una selezione di scatti che fanno parte del progetto ‘Mareterno’ realizzato in duo. Al centro c’è il territorio di Ostia, lembo di terra che è di fatto il mare romano, vissuto tra i pregiudizi, come se fosse una periferia che invece non è. Siamo partiti, quindi, seguendo le ‘regole’ della fotografia di strada per poi cambiare direzione, iniziando a parlare direttamente con le persone. Ne è uscito un ibrido tra street, ritratti e reportage che è confluito in un libro, pubblicato dalla casa editrice indipendente Eyeshot”.
Quale sarà il suo approccio durante le letture portfolio?
“Tutto dipenderà dal progetto che mi verrà presentato. Considero le letture portfolio momenti utili di confronto, ai quali anche io mi sono sottoposta più volte. In tutto il mio percorso la condivisione è sempre stata importantissima”.
Progetti in corso?
“Sto scattando su Roma, seguendo l’acquedotto romano. Analizzando il territorio che si sviluppa e si articola intorno, dalla campagna romana fino alle zone più centrali”.
Letture portfolio
Le letture con Valeria Tofanelli, Federico Arcangeli, Eleonora Carlesi, Antonella Monzoni si svolgeranno il 19 agosto 2023 dalle 9.30 alle 12.30 nella sala conferenze del Centro Culturale Le Creste, a Rosignano Solvay, via della Costituzione.
La partecipazione è gratuita, iscrizioni scrivendo alla mail fotovideovada@gmail.com