Nuova stagione per la delegazione Fisar Livorno: dal 19 settembre via al nuovo corso di primo livello per diventare sommelier.

Fisar-Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori è attiva su tutto il territorio nazionale dal 1972. Propone formazione, attraverso eventi nazionali e locali, riguardante tutti gli aspetti concernenti la produzione, la degustazione e l’abbinamento del vino con il cibo.

Il Sommelier è una figura professionale al quale rivolgersi per le informazioni sulle caratteristiche dei vini e degli abbinamenti. Pertanto le competenze che gli vengono richieste sono in continua evoluzione, egli deve arricchire costantemente le proprie conoscenze con aggiornamenti su tutte le innovazioni eno-tecnologiche.

Pubblicità

Gli aspiranti sommelier sono chiamati ad una nuova possibilità di formazione a partire dal 19 settembre, data in cui inizierà il corso di primo livello a Livorno. Un percorso nel mondo polisensoriale del vino per apprendere le regole della degustazione.

Il primo livello, propedeutico al secondo e al terzo livello, è strutturato per soddisfare la curiosità di chi si avvicina al settore dell’enologia per la prima volta.

Dopo un excursus sugli “strumenti” del Sommelier, dall’iconico taste-vin a frangino, decanter e cavatappi, dalla corretta disposizione dei vini in cantina, alla scelta del bicchiere adatto a esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni bottiglia, inizia il viaggio nella degustazione, un’esperienza che coinvolge più sensi e cambia ad ogni assaggio.

Oltre ai sapori e profumi, il corso approfondisce il legame tra viticoltura e territorio, analizza le migliori forme di allevamento (schemi di potatura e geometria del filare che favoriscono la resa produttiva della pianta) per ogni regione e illustra le tecniche di vinificazione, il delicato processo che accompagna l’uva dalla raccolta all’imbottigliamento.

Ogni degustazione si terrà presso la sede della Delegazione Fisar Livorno
(Scali Cerere, 15, 57122 Livorno),  e comprenderà una degustazione di tre vini
Il corso si terrà alle 21 principalmente il martedì sera e in tre occasioni il giovedì sera.

Per info e prenotazioni clicca qui