La settima edizione del festival “La Forza delle Idee”, da lunedì 28 a mercoledì 30 agosto, ospita personaggi della cultura e del giornalismo.
Il giornalista ed ex direttore de La Stampa e del Corriere della Sera, Paolo Mieli introdurrà nel suo salotto, sul palco del Castello Pasquini a Castiglioncello, storie diverse tra loro, impegni di vita e opinioni dissimili, facendo emergere i lati meno noti al grande pubblico, degli ospiti.
Si parte lunedì 28 con Massimo Franco, giornalista e editorialista, inviato poli-tico del “Corriere della Sera”. Si prosegue martedì 29 agosto, con l’attrice, scrittrice e conduttrice te-levisiva Chiara Francini.
L’ultima serata, mercoledi 30 agosto, il direttore incontrerà Angela Staude Terzani, compagna di vita di Tiziano Terzani, autrice di “L’età dell’entusiasmo” (Longanesi).
Il racconto appassionato e inedito della vita con Tiziano Terzani. I primi quarant’anni di due vite inestricabilmente intrecciate agli eventi del Novecento. Una coppia che matura e si consolida affrontando sia le difficoltà personali e sentimentali, sia i problemi di una generazione e di una società alla strenua ricerca di identità e di valori.
Coraggiosi e ribelli
Tutto inizia a Firenze, in un caldo pomeriggio di fine estate, del 1957. Quando Angela diciottenne incontra, a casa di un’amica, un giovane della sua stessa età. Senza alcuna esitazione lui comincia a raccontarle di un suo viaggio in autostop e della volta in cui ha lavorato in un albergo di Losanna per pagarsi un soggiorno a Parigi, mostrandole così tutta la sua voglia di scoprire il mondo. Coraggiosi e ribelli, e animati dalla passione per la politica, dopo pochissimo tempo Angela e Tiziano iniziano la loro vita insieme, prima in Italia, poi in un continuo viaggiare per lavoro, dall’Europa agli Stati Uniti, fino all’agognata Asia.
Nel corso di questi anni, in Tiziano Terzani, si chiariscono le mete e i valori, che orienteranno per sempre il suo modo di essere giornalista e il suo impegno etico e politico. In tempi in cui basta poco per definire «straordinaria» una vita, ben più che straordinaria ci appare quella vissuta da Angela e Tiziano. Una vita libera e pienissima, trascorsa a viaggiare per il mondo sull’onda delle domande e delle passioni del loro tempo, inseguendo i grandi avvenimenti della Storia.
L’atmosfera cosmopolita di casa Staude
Angela Staude Terzani, Figlia del pittore Hans-Joachim Staude e dell’architetto Renate Moenckeberg, è nata nel 1939 a Firenze. Lì dove gli Staude abitavano ed erano noti per essere una famiglia colta, ma non convenzionale. Vantava tra i propri avi esploratori, accademici e uomini politici. A 18 anni conosce il giovane Tiziano Terzani, che fu colpito (lui di famiglia modestissima) dall’atmosfera cosmopolita di casa Staude. Da quel momento, seppur divisi dagli studi, Tiziano a Pisa e Angela a Monaco, non si persero mai più di vista.
Inizia una promettente carriera
Terzani nel 1961 si laurea brillantemente in giurisprudenza, al Collegio Giuridico della Scuola Normale di Pisa (l’attuale Scuola Sant’Anna). Nel 1962 entra all’Olivetti, dove inizia una promettente carriera, e sposa Angela. Nel 1967 vince una borsa di studio biennale offerta dalla prestigiosa Harkness Foundation di New York. Parte con Angela per gli Stati Uniti. Si iscrive alla Columbia University di New York, allora uno dei più importanti centri di studi orientali nel mondo occidentale, e per due anni si dedica allo studio della lingua, della storia e della politica della Cina, concludendo questo periodo nel 1969 con un Master in affari internazionali.
Il ruolo di corrispondente dal Sudest asiatico
A New York, nel 1969, nasce il primo figlio, Folco. Poco dopo, Tiziano e Angela, con il piccolo Folco, rientrano in Italia. Nel 1971 nasce Saskia. In quello stesso anno Terzani accetta il ruolo di corrispondente dal Sudest asiatico del settimanale tedesco Der Spiegel, con l’incarico specifico di coprire la guerra in Vietnam e Indocina. Nessun quotidiano o settimanale italiano era stato disposto a scommettere su di lui. Nel 1972 la famiglia Terzani si trasferisce in Asia, con prima sede a Singapore. Da allora Angela ha seguito in tutte le sue peregrinazioni quello che sarebbe diventato uno dei più intelligenti osservatori e narratori del mondo asiatico in piena trasformazione.
Poi, a seguire, con Claudio Martelli, scrittore, giornalista e politico, già vicepresidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 21.15, presso l’area concerti, parco del Castello Pasquini. L’ingresso è gratuito e fino a esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo si svolgeranno al Teatro Solvay a Rosignano Solvay.