È tempo di Ripabeautiful’s market: sabato 30 settembre dalle 10 alle 16 per le strade del borgo si riuniranno piccoli artigiani, hobbisti e tutti coloro che vorranno vendere oggetti che non usano più, dalla soffitta alla cantina. Una giornata, organizzata dalla Proloco di Riparbella, che avrà tra i suoi protagonisti anche Raffaele Ciciriello.
Benvenuto autunno!
Professione piastrellista, origini pugliesi, vive a Riparbella dal 1982. Al market per le strade del borgo esporrà le sue sculture in legno. Passione esplosa negli ultimi anni. “Sono un autodidatta. Tutto è nato in un momento di crisi lavorativa e soprattutto personale con la perdita, nel 2014, di mia moglie. Un giorno stavo potando un albero e un grosso ramo è caduto a terra. Mi ha ricordato subito il Cristo sulla croce. Adesso quella scultura è esposta alla chiesa della Madonnina della Misericordia a Riparbella”.
I suoi sono soggetti religiosi per lo più, ad ispirarlo è proprio il legno stesso come è successo durante la piena del Cecina quando Raffaele si è imbattuto in un grande ramo da cui è nato il suo “Salvatore di anime”, dove le anime sono quelle dei bambini migranti che vengono salvati sulle nostre spiagge.
“Adesso sto lavorando ad una piccola madonnina in legno, è la madonnina di Medjugorje. Raffaele compone anche mosaici in legno, un esempio è il grande quadro dell’Ultima Cena di Leonardo. “A volte mi dedico anche all’argilla. Ho realizzato la figura di Padre Pio e in questo periodo aspetto di passare alla fase della cottura di un’opera che riproduce il volto dei tre Papi, Francesco, Ratzinger e Wojtyla.
Nel 2016 Ciciriello ha avuto modo di consegnare al Pontefice, Papa Francesco, un mosaico da lui composto raffigurante l’immagine del Giubileo, grande due metri per uno e pesante 51 chili. Un giorno indimenticabile per Raffaele.
“Creare, fare sculture mi rilassa, è terapeutico. Mi immergo nel silenzio e lavoro. Solo negli ultimi mi sono decisa ad esporre le opere. I market come quello di Riparbella sono occasioni per farmi conoscere e far vedere quello che faccio”.
Dove trovare Raffaele Ceciriello?
Sabato 30 settembre sarà “in postazione” vicino alla chiesa di San Giovanni.