Novantadue anni di storia e una rinascita targata 2023 (con la riqualificazione, dopo il lungo degrado, del campo e della pista di atletica), celebrata con una vera e propria impresa. Inattesa quanto conquistata con fatica e sacrificio.
L’Atletica Costa Etrusca è una delle società che fanno parte dell’Agenzia per lo sport di Rosignano, una realtà che sta crescendo nei numeri e nei risultati.
INIZIA IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA GRANDE ‘FAMIGLIA’ DELL’AGENZIA PER LO SPORT
Pubblicità
“Dai 10 atleti che avevano sul territorio di Rosignano 15 anni fa, adesso siamo arrivati ad essere 150. E se consideriamo il comprensorio la quota arriva a 500”. Anni di lavoro, senza mai mollare, come sottolinea Sonia Falchetti, da 12 anni presidente dell’Atletica Costa Etrusca.
Continuità e tenacia che hanno portato nelle ultime settimane all’argento delle Ragazze nella finale del campionato regionale Under 14, miglior risultato di squadra in 92 anni.
Anno 1931. Nasce il Dopolavoro aziendale Solvay che nel 1947 si trasforma in Circolo giovanile Solvay. Il campo: sempre lo stesso. Anche oggi.
“Punto di riferimento per tante generazioni, luogo di aggregazione e socializzazione. Un posto per stare bene attraverso lo sport. E che, adesso, finalmente, è tornato ad essere un vero impianto sportivo, grazie alla ristrutturazione portata avanti e conclusa dall’amministrazione comunale. A maggio siamo rientrati in possesso del campo e degli spogliatoi, dopo un anno e mezzo durante il quale siamo stati ‘nomadi’ senza però mai interrompere le attività. I nostri atleti sono stati bravissimi, e con loro tutte le famiglie. Da parte nostra abbiamo continuato a lavorare tantissimo con le scuole elementari e medie, convinti che l’atletica sia la base di preparazione per qualsiasi altro sport”. E i numeri danno ragione a questo impegno senza sosta.
“Per noi vedere questi ragazzi che faticano tutti insieme, gli abbracci, i saluti durante e dopo le gare anche tra avversari… è la più grande soddisfazione. Il nostro lavoro è anche quello di educare i giovani e giovanissimi atleti alla vita, al rispetto delle cose e degli altri. I valori dello sport sono fondamentali per la crescita”. E a dare ancora maggiore forza a questa “missione” ci sono anche i progetti sociali, le collaborazioni con le associazioni del territorio e a fianco dei fragili. Come è successo pochi giorni fa per a festa dei 30 anni dalla fondazione di Efesto.
Tutte le info sull’Atletica Costa Etrusca QUI
L’Agenzia per lo sport di Rosignano
Il consiglio dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano è formato da: Riccardo Nannetti (presidente); Andrea Leonardi e Matteo Pecorini (vicepresidenti); Isa giudici, Paolo Pescia, Massimo Iacoponi, Maurizio Tempestini e Maurizio Poggetti (consiglieri).
Per contatti e informazioni: Fb Agenzia per lo sport Rosignano; Instagram agenziaperlosport_rosignano; mail rosignanosport@gmail.com; telefono 329-8115007.