Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una vera e propria piaga sociale che colpisce sempre più persone e che purtroppo non sembra attenuarsi con il tempo. Sono oltre 100, infatti, i femminicidi commessi in Italia nel 2023, a testimonianza di un preoccupante fenomeno sempre più diffuso.
Per fare luce sulla questione, sensibilizzare la cittadinanza ed eventualmente far emergere situazioni critiche che necessitano aiuto, ogni anno l’Amministrazione Comunale e le associazioni sono impegnate a promuovere iniziative, eventi ed incontri che testimoniano l’attenzione della collettività rispetto al tema della violenza di genere. Il calendario è molto ricco e variegato ed è stato realizzato grazie al contributo e l’impegno di soggetti e realtà di vario tipo che operano sul territorio. E saranno tanti gli appuntamenti che precederanno il 25 novembre e arriveranno fino a inizio dicembre.
Sabato 18 novembre:
– 18:00 e 21:00, Palazzetto dello sport “Balestri” di Rosignano Solvay: Momento di riflessione con i giovani della Pallavolo a cura di Donne Spi Cgil.
– 17:00, Centro Culturale Le Creste di Rosignano Solvay:Incontri su “Crescere senza stereotipi: giochi da maschi e giochi da femmine?” e “Superare gli stereotipi di genere. Consigli di lettura.”
Domenica 19 novembre:
– 14:00, Campo del Mare “Gori” di Vada: Momento di riflessione con i giovani del Vada Calcio a cura di Donne Spi Cgil.
– 20:30, Palazzetto dello sport “Balestri” di Rosignano Solvay: Momento di riflessione con i giovani della Dinamo Basket a cura di Donne Spi Cgil.
Venerdì 24 novembre:
– 15:00, Circolo Arci le Pescine a Rosignano Solvay: Iniziativa pubblica sul “Codice Rosso: quadro normativo e applicazione delle leggi vigenti” a cura di Donne Spi Cgil e Associazione “Francesca Sono IO.”
– 21:30, Auditorium Danesin di Rosignano Marittimo: Spettacolo “Donne – Il Silenzio dopo le parole” del gruppo teatrale Thea Lab.
Sabato 25 novembre:
– 10:00, Terrazza panoramica di via del Torrione a Rosignano Marittimo: Inaugurazione della panchina rossa a cura della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo.
– 11:00, Galleria del supermercato Coop di Rosignano Solvay: Evento “Anche il silenzio parla” a cura del Comitato Soci UniCoop Tirreno di Rosignano.
Domenica 26 novembre:
– 10:30, Teatro Ordigno di Vada: Inaugurazione della panchina rossa e arcobaleno a cura di Ordigno, Spi Cgil donne e Pro Loco di Vada. Presentazione del libro “Le donne dell’alta Maremma” di Patrizia Scapin.
Lunedì 27 novembre:
– 10:00, Parco Industriale Solvay di Rosignano: Evento aziendale privato su “Le Donne della Chimica Toscana. Parità di genere: il successo di Ineos” a cura di Ineos e Ineos Inovyn.
Venerdì 1 dicembre:
– 21:15, Centro Culturale Le Creste di Rosignano Solvay: Incontro su “Le parole per dirlo. Il ruolo dell’informazione nel contrasto alla violenza di genere.”
Domenica 3 dicembre:
– 17:30, Tensostruttura del Campo di atletica a Rosignano Solvay: Momento di riflessione con i ragazzi del Basket 6 Rose a cura di Donne Spi Cgil.
Il Photo Contest “Uno scatto contro la violenza” promosso dall’Associazione “Francesca sono IO” in collaborazione con Fabbrica Immagini proseguirà fino al 30 novembre.