In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Campiglia Marittima, attraverso la sua commissione consiliare Pari opportunità, promuove una settimana di incontri e iniziative dal 25 novembre al 2 dicembre.

Il programma, realizzato in collaborazione con Università Libera Val di Cornia, Consulta del Sociale, Sezione Soci Unicoop Tirreno e Fidapa Sezione San Vincenzo Val di Cornia, si intitola “Quello che le donne non dicono”, richiamando il celebre brano della cantautrice Fiorella Mannoia.

Gli appuntamenti centrali si terranno nella sala comunale “G. La Pira di Venturina Terme” nei giorni 25 novembre, 29 novembre e 2 dicembre.

Pubblicità

25 novembre, ore 16:30: Presentazione del progetto

La settimana inizia con la presentazione del progetto “Quello che le donne non dicono” a cura della Commissione Pari opportunità del Comune di Campiglia Marittima. Interverranno Alberta Ticciati, Sindaca del Comune, Valeria Magrini, Responsabile d’area Politiche Sociali Unicoop Tirreno, ed Elena Badalassi, Presidente dell’Associazione Fidapa sezione San Vincenzo Val di Cornia.

Successivamente, si approfondirà il tema “Comunicazione e relazione: rompere il silenzio!” con gli interventi di Sabrina Fagioli, Psicologa e Psicoterapeuta familiare relazionale e mediatrice familiare, su “Rapporto di coppia: tra cultura discriminante e patologia”, e di Patrizia Lessi, Docente di filosofia, che tratterà “Le buone pratiche della comunicazione, una lunga storia di genere”.

29 novembre, ore 17: “VELENO della tossicità dei rapporti sociali”

Il secondo incontro sarà dedicato al tema della tossicità dei rapporti sociali. Elena Fossi, Assessora Politiche sociali del Comune di Campiglia Marittima, e Giulia Gentile, Direttrice dei corsi dell’Università Libera Val di Cornia, apriranno la serata. Gli interventi saranno di Carla Maestrini, Docente di filosofia, su “Parole tossiche – violenza di genere nel linguaggio e nella comunicazione”, e di Chiara Migliorini, Attrice e formatrice, con un intervento intitolato “Con(-)tenuta. Appunti di donne sacrificabili”.

2 dicembre, ore 16:30: “Gli stereotipi e il mondo femminile”

La conclusione del ciclo di incontri sarà affidata a Fidapa con un focus sugli stereotipi legati al mondo femminile. Elena Fossi, Assessora Politiche sociali del Comune di Campiglia Marittima, e Elena Badalassi, Presidente Fidapa San Vincenzo Val di Cornia, introdurranno l’evento. Gli interventi saranno di Camilla Caporali, Dottoressa in Scienze politiche, con una relazione su “Cosa c’entrano gli stereotipi con la violenza di genere? Parliamone insieme”, e di Fernando Santoni, Esperto di Moda e costume, sul tema “Moda e Modi per essere donna”.

Durante la settimana, l’Associazione Fidapa donerà la “Carta dei diritti delle bambine” in due copie incorniciate da appendere in ogni plesso scolastico dell’Istituto comprensivo Marconi. Inoltre, il Palazzo Comunale di Campiglia sarà illuminato di rosso sulla facciata di Piazza Garibaldo Benifei dal 25 novembre al 2 dicembre, in segno di solidarietà e impegno contro la violenza di genere.