Ile ama i colori con i quali costruisce i suoi spazi pieni di fantasia e forme morbide. Ilenia Rosati è l’artista protagonista della mostra “Mondi leggeri” che apre la stagione invernale dell’Ente Puccini di Suvereto. Inaugurazione e incontro con l’autore domenica 3 dicembre alle 18.
Ilenia si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, è una artista poliedrica e anche una mamma. Due ‘universi’ che si nutrono a vicenda. “Il colore è il mio ‘marchio di fabbrica’ e il divertimento è lo spirito con cui realizzo tutti i miei lavori. Sono convinta che la scintilla della fantasia infantile non debba spegnersi mai ed è quello che sto cercando di insegnare ai miei figli”. Ile ama disegnare e dipingere, decorare, lasciarsi trasportare dall’ispirazione. È timida eppure emana una grande energia. Le sue tele, i suoi mosaici hanno una firma inconfondibile. Atmosfere che catturano i bambini ma anche i grandi. Fiori rotondi, uccellini che riposano appollaiati sui fili o su piccole lune, panni stesi, animali teneri e allegri, cactus, il lungofiume, i riflessi.
Pisa e Lanzarote (luoghi del cuore). Ma anche spazi insoliti. La tua arte può e vuole arrivare ovunque…
“Mi piace quando ho la fortuna di decorare muri domestici, vetrine o luoghi di lavoro. L’idea di poter imprimere il mio mondo su superfici “familiari” a chi me le commissiona mi lascia una dolce sensazione di contentezza. Nascono così i miei mosaici, i murales per interni e le opere di street art, le vetrine”.
Altro motivo ricorrente: lo specchio.
“Adoro lo specchio tanto che è stato il tema della mia tesi di laurea: “Lo specchio tra arte e cultura”. Credo sia uno strumento magico. Ho iniziato a creare pannelli con frammenti di specchi per scattare fotografie per poi arrivare a ricoprire pareti di mosaico a specchio per rendere ambienti più luminosi e carichi di giochi di luce. Un mondo che vorrei continuare ad esplorare”.
C’è un progetto nel cassetto in questo senso?
“La pittura sullo specchio, è da molto che ci sto pensando”.
Poi ci sono i libri per bambini e le illustrazioni. Ad aprile tornerai a Suvereto per un volume molto particolare…
“Nasce dalla mia collaborazione con l’associazione Talenti Autistici con la quale propongo laboratori di creatività con i bambini. Con Sara Frediani, la presidente, abbiamo pubblico per la casa editrice Marchetti Editore “Ciccio. Il riccio che si trasforma”, Un libro che vuole spiegare l’autismo e stimolare una riflessione sulla diversità in generale alle bambine e ai bambini “tipici”, utilizzando lo strumento principe della CAA: la scrittura in simboli”.
Mondi leggeri da domenica 3 dicembre fino al 9 giugno.
La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito nelle giornate sabato/domenica/festivi dalle 18 alle 20.
Possono essere prenotate visite in orari e giorni diversi contattando l’Ente Puccini Suvereto al numero 3501766636 o scrivendo a prenotazioni@entepuccinisuvereto.com