Il diciotto gennaio riparte la stagione teatrale al Verdi. È tempo di divertimento, brivido, sollievo e consolazione. Sono previsti nove spettacoli e ogni racconto evidenzierà una distinta sensibilità da approfondire. Al centro ogni volta l’essere umano con le sue problematiche, la voglia di reagire e la sua notevole capacità di reinventarsi. Una serie di commedie capaci con la loro prospettiva originale di sedurre gli spettatori con il ritmo frenetico delle loro storie. Oltre alla prosa e al teatrodanza sono previsti un omaggio a Giacomo Puccini e una rassegna dedicata ai bambini.

Si parte giovedì 18 gennaio con La Mandragola, la commedia di Niccolò Macchiavelli riadattata da Cristiano Roccamo. Un’opera che fa da tramite tra il genio di Plauto e la nascita di quel teatro che ci ha reso famosi nel mondo quale la Commedia dell’Arte. In quest’opera troviamo tutta la grandezza di Machiavelli, non solo uomo politico, filosofo, storico ed economista ma, soprattutto, uomo attento alle necessità del popolo e per questo perfetto narratore della realtà umana.

Si prosegue martedì 13 febbraio con il primo appuntamento dedicato ai bambini, Geppetto, una favola che conosciamo bene, in grado di divertire e far riflettere anche gli adulti. Uno spettacolo di marionette con e di Debora Mattiello.

Pubblicità

Giovedì 15 febbraio andrà in scena il primo appuntamento della rassegna dedicato al teatrodanza, Flow, Fluire, Divenire, Diventare presentato dalla Scuola di Danza Contemporanea Arte & Danza di Venturina Terme, vedrà in scena tredici giovani e talentuosi danzatori provenienti da differenti realtà toscane nelle splendide coreografie ideate da Martina Barbi e Valentina Ferretti.

Il 22 febbraio sarà la volta di Low Cost un divertentissimo viaggio fuori dal normale dove il delirio e il demenziale saranno padroni indiscussi dello show.

Giovedì 11 marzo sarà presentato il nuovo spettacolo di Eva Malacarne, Il Paradiso al Primo Piano nato dall’esigenza di approfondire il tema dello sfruttamento della prostituzione e della violenza di genere. Uno spazio di umanità sommersa e vera ma anche un luogo di amore, desiderio, rabbia e riscatto che diventa il racconto di molte vite vissute.

Il 14 di marzo sarà presentata Cosa ti cucino amore, una commedia di Linda Brunetta che nell’arco di poco più di un’ora ci mostra tre donne che si scontrano, si confrontano, ridono e si commuovono trasformandosi completamente. Alla fine troveranno un modo per stare insieme affrontando allegramente una nuova vita.

Il 21 marzo si conclude la rassegna teatrale dei bambini con Odissea chiunque si metta in viaggio non lo fa perché conosce una strada, ma perché sta cercando la sua strada. Una rivisitazione in chiave moderna dell’opera leggendaria di Omero che fa riflettere sul tempo, la memoria e i piccoli gesti quotidiani che riempiono la nostra vita.

Si continua giovedì 18 aprile con il secondo appuntamento di teatrodanza del cartellone, It’s only the beginning, uno spettacolo caratterizzato da una varietà di proposte artistiche che si concentrano sull’interrelazione tra musica ed emozioni.

La stagione teatrale si concluderà il 9 maggio con Lettere a Sor Giacomo, un omaggio a Giacomo Puccini nell’anno che celebra il centenario dalla sua morte. Musica e parole in una narrazione che alterna le lettere scritte e ricevute dal Maestro alle arie più famose delle sue opere. Ideato e scritto dal giornalista Andrea Montaresi.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Il costo dei biglietti per tutti gli spettacoli sarà di 12 euro e di 8 euro per le persone che hanno meno di 27 anni e più di 66 anni. I bambini fino ai 14 anni pagheranno 5 euro