Piccole ed ospitali location per un teatro indipendente e di qualità. Un circuito alternativo – a domicilio – che fa della convivialità un prezioso ingrediente.
Si chiama Teatroxcasa, realtà che, girando l’Italia da nord a sud dal 2014, adesso farà a tappa a Rosignano Marittimo. Una mini-stagione che, data dopo data, si sta svolgendo nei caldi e accoglienti spazi di Giuly House home restaurant, a Vada.
Il primo appuntamento sul palco di Giuly House è andato in scena a novembre (“Niente panico” di Luca Avagliano), il prossimo è ormai alle porte: venerdì 12 gennaio arriverà lo spettacolo “Tempi maturi” di Allegra De Mandato con Andrea Arrigazzi.
Questo il programma:
– Ore 19.45 aperitivo con prodotti genuini a km 0
– Ore 20.30 spettacolo
Tutte le info QUI
Quella del 12 gennaio sarà una serata davvero particolare con una performance teatrale e… atletica. A raccontarla è Raimondo Brandi, fondatore di Teatroxcasa.
Un’ora in bilico sui rulli, si pedala davvero in questo spettacolo e con un’intensità che deve essere mantenuta elevata: i rulli sono “liberi”, per cui il rischio di cadere c’è sul serio. Arrigazzi propone un monologo che cerca in un’ora di raccontare gli eventi più emblematici della vita del protagonista che forse sono gli stessi per tutti noi, parla di quello che conosciamo, di come la vita abbia uno strano modo per metterci alla prova e come sia sempre agrodolce e sorprendente.
Teatroxcasa quante compagnie e location riunisce?
Circa 40 compagnie, vincitrici dei più prestigiosi premi nazionali, e più di mille case iscritte. Portiamo il teatro nell’intimità di un salotto, di un giardino, terrazzo, cantina… Dopo lo stop della pandemia stiamo riprendendo il ritmo, il Calendario è tornato ad essere fitto. Lavoriamo molto in Lombardia, Piemonte e Puglia, siamo molto felici di trovare accoglienza adesso anche in provincia di Livorno. Teatroxcasa propone spettacoli indipendenti, agili e di alta qualità. Attori professionisti portano in scena testi diversi per tipologie e tematiche, ma con una comune nota di leggerezza, ironia e poesia.
Che caratteristiche deve avere una location per diventare palcoscenico?
Quello che più ci interessa, quando si avvia una nuova collaborazione, è la persona, la sua motivazione più che il posto. Ci sono spettacoli che vengono ospitati nella villa sul mare e altri nell’appartamento dello studente con l’attore spalle alla cucina o persino sul pianerottolo. Giuly House è un home restaurant e questo è garanzia anche di un buffet ricco e attento al territorio. Ma è capitato di andare in scena con due birre e una patatina, oppure in Puglia con un banchetto quasi nuziale. L’importante è voler stare insieme vivendo un momento culturale”.
TEMPI MATURI – 12 GENNAIO
Una pedalata di un’ora per raccontare un pezzo di vita, la vita di un attore tra autobiografia e invenzione, la vita dei personaggi che s’intersecano a lui. Una performance quasi circense con in scena solo tre elementi: un attore, due rulli da ciclista e una bicicletta. É indispensabile mantenere il ritmo e l’equilibrio, nelle parole e nelle pedalate, tra alti e bassi, un equilibrio che a volte si fa sentire con la fatica e il sudore. Lo sforzo è reale e lo spettacolo diventa anche una prova atletica, lo sport è un altro dei temi presenti, si racconta come sia uno sfogo ma anche una metafora dell’esistenza stessa e lo si racconta mostrandolo davvero, senza mai potersi fermare, perché sui rulli liberi, se ti fermi cadi.
Emanuele Arrigazzi porta al limite la sua recitazione rendendola una “volata”, si segue con l’adrenalina e le palpitazioni con cui si segue un evento sportivo ma con l’emozione e l’empatia di una storia che ci riguarda tutti.
Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato, sono rispettivamente attore e drammaturga, li unisce una collaborazione che parte nel 2006 e continua tutt’oggi, li unisce un amore fortissimo per le storie e per il tentativo di sinergia tra i linguaggi, hanno una formazione teatrale, letteraria e cinematografica che gli permette di creare progetti che vadano ad unire una multilinearità e di entrare in linguaggi diversi. Collaborano stabilmente con La casa degli alfieri e dirigono il festival teatrale “Il borgo delle storie” a Garbagna (AL)giunto alla terza edizione.
Prenotazioni direttamente sul sito di TeatroXCasa oppure telefonare al numero 393 718 7689.