fiabe jazzUn classico riletto in chiave comica, mettendo al centro la musica e l’improvvisazione. “I musicanti di Brema” (uno dei capolavori dei Fratelli Grimm) arriva a Suvereto in versione “Fiabe jazz”, format per bambini e adulti in cui “ci si sganascia dalle risate“. In sala e sul palco.

Roberto Caccavo sarà in scena con una formazione a tre – ovvero con Francesco Giorgi (sua la musica suonata dal vivo) e Niccolò Curradi. Il loro obiettivo dichiarato è quello di travolgere i ragazzi di Suvereto. Mercoledì 24 gennaio doppia replica al mattino (per soddisfare tutte le richieste) riservata agli studenti dell’istituto comprensivo Marconi. Spettacolo che dà ufficialmente il via al nuovo progetto dell’Ente Musicale e Culturale Puccini di Suvereto tutto dedicato alle scuole, ulteriore tappa nel ‘cartellone’ pensato per le nuove generazioni.

“L’idea delle Fiabe Jazz, dove jazz è un mix – appunto – di musica e improvvisazione, mi è venuta 6 anni fa – racconta Caccavo – Condivisa subito con Francesco Giorgi, ci ha portato a un ciclo di spettacoli, prodotti dal Teatro Popolare d’Arte di Lastra a Signa, in cui prendiamo le fiabe più famose e amate, mantenendo lo scheletro originario ma ricreandole. Le trasformiamo attraverso i toni del comico con musiche originali eseguite dal vivo”.

Pubblicità

fiabe jazzDa “Cenerentola rock” a “Kappuccetto rosso” (o russo con musiche ispirate alla tradizione balcanica), da “I vestiti nuovi dell’Imperatore” a “Hansel e Gretel”, tutti rivisti e corretti. Un format originale brillante, comico, surreale, imprevedibile in cui “il pubblico è uno degli ingredienti del gioco, che non perde però mai di vista il tema principale”.

fiabe jazzSi ride “di quella risata sgangherata che io adoro” sottolinea ancora Caccavo. Effetto raggiunto divertendosi sul palco e utilizzando solo pochi costumi, qualche parrucca, pochissimi oggetti e la musica dal vivo con canzoni originali. Un allestimento semplicissimo e tanto, tanto ritmo.

Del progetto “Fiabe Jazz” fanno parte anche l’attrice Eleonora La Pegna e i musicisti Marco Judkowski, Lorenzo Lucci, Mirko Capecchi, Ettore Bonafè, e Giuditta Isoldi.

LO SPETTACOLO

“I Musicanti di Brema”, mercoledì 24 gennaio (doppia replica per le scuole), Sala musica di via Magenta 13.