Il mago Francesco FontanelliIn una mano il bugiardino, nell’altra la bacchetta magica. “Una parte di me pensa a curare le persone, l’altra lavora per stupirle e renderle felici”. Francesco Fontanelli ha 22 anni ed è un mago. Anzi un ‘signor mago’ visto che a inizio estate 2021 – una settimana prima che gli azzurri conquistassero gli Europei di calcio – ha a sua volta vinto in Spagna i Campionati Europei di Magia, aggiudicandosi il primo premio nella categoria Cartomagia. Sul palco, al momento dell’incoronazione, ha preso lo smartphone e ha videochiamato in diretta il padre. Perché quel trionfo era anche suo.

Il mago Francesco FontanelliNato all’ospedale di Siena ma cresciuto a San Vincenzo, dove ha sempre vissuto, Francesco studia Farmacia all’Università di Pisa. Ma già ai tempi del liceo (il Fermi di Cecina) aveva una ‘carriera’ ben avviata nel mondo magico: “Sono stato eletto rappresentante d’istituto. La mia lista era la Lista Hogwarts. Lo slogan: ‘Vi prometto un anno magico'”. Anche con la prima fidanzata è andata così: “L’ho conquistata con un gioco di magia. Un bacio magico con le carte”. Una passione che è nel suo dna, come la dicotomia tra studio e magia: “Mio padre è interprete parlamentare, è laureato e mi ha formato in due modi: da una parte mi parlava in inglese tanto che io mi considero bilingue – e questa era la sua natura più razionale -, dall’altro ha alimentato la mia fantasia. Era ed è un prestigiatore. Lo fa per hobby non da professionista, proprio come me. Da piccolo mi disse che lui non usava trucchi ma che era un vero mago, tipo Merlino o Harry Potter. Io credevo di avere un super eroe in casa e il mio compito era mantenere il segreto”. La scuola di magia inizia in questi anni: Francesco nella sua cameretta a provare e riprovare i trucchi e gli effetti davanti allo specchio. “Il primo spettacolo lo feci alle elementari durante la ricreazione. Avevo una scatola vuota, la coprivo con un coperchio, facevo un gesto magico, e quando la riaprivo era piena di caramelle che iniziai a tirare a tutti. Divenni l’idolo della scuola”.

il primo spettacolo alle elementari, a ricrezione. divenni l’idolo della scuola

Pubblicità

A 14 anni la prima apparizione tv come prestigiatore della rubrica “Saranno Famosi”, nel programma “I Fatti Vostri” su Rai2. Adesso il mago Francesco Fontanelli – che sta studiando a livello scientifico l’ipnosi, in modo da trovare un trait d’union tra le due ‘vocazioni’ della sua vita – si esibisce in teatro. Fa parte de “La corte dei Miracoli‘, unico teatro stabile di magia in Italia, 50 posti a sedere, i migliori illusionisti del panorama internazionale, ogni mese l’opportunità di trovare spettacoli di arte magica e incontri dedicati ai prestigiatori. E domenica 28 novembre alle 18 sarà l’ospite d’onore della Casa di Lungofiume (a Cascina, Pisa, ingresso 10 euro, prenotazione obbligatoria al 339 8269696) per un one man show che rappresenta la nuova frontiera della magia.

Il mago Francesco Fontanelli“L’idea non è più quella di salire su un palco semplicemente per presentare effetti magici ma di accompagnare ciascun affetto a una storia. Si chiama teatro magico e ti permette di far entrare il pubblico dentro il mondo della magia che è davvero molto particolare, un modo che davvero in pochissimi conoscono. E’ una forma d’arte vera e propria mentre spesso chi assiste a uno spettacolo pensa solo a scoprire dove sta il trucco oppure ci associa a chi per strada fa il gioco delle tre carte. In realtà è tutta un’altra cosa: siamo tra i pochi artisti che ogni tre mesi si riuniscono in congressi nazionali, condividiamo senza problemi i nostri segreti, non abbiamo l’ossessione della competizione… Alla fine, noi maghi siamo i truffatori più onesti che esistono perché inganniamo ma te lo diciamo subito”.