Un coro speciale, (quasi) pronto ad entrare in scena. È il coro di voci bianche formato da tutti i bambini della elementare Vannucci di Suvereto, preparati dai docenti della Scuola di Musica dell’Ente Puccini. Diretti da Maestro Carmelo Santalucia, affiancheranno la Filarmonica e gli attori del Teatro Dell’Aglio (guidati da Maurizio Canovaro) nello spettacolo al centro del progetto “Le fiabe ritrovate”.
Appuntamento, attesissimo, il 19 marzo alle 17 nella sala Musica di via Magenta
Le ultime prove sono in corso, l’adrenalina sale. Ottanta bambini, cinque classi dalla prima alla quinta. A prepararli, con attenzione, pazienza e passione, ci hanno pensato in queste settimane le docenti Ilaria Cascinelli, piombinese che nella scuola è la maestra di sassofono, e Sara Maurelli, originaria proprio di Suvereto e da 7 anni insegnante di chitarra classica, elettrica ed acustica. Tre atti e nell’ultimo, appunto, il gran finale con il coro di voci bianche che eseguirà due brani: il coro delle fiabe e il coro finale. Un momento che si annuncia emozionante con i bambini nel ruolo degli gnometti.
“Abbiamo iniziato nel mese di febbraio, è stato ed è un lavoro impegnativo – raccontano le professoresse Cascinelli e Maurelli – ma è bello lavorare con i bambini, in questo caso fasce diverse d’età che necessitano approcci diversi. La difficoltà per loro consiste, soprattutto, nel cantare dal vivo mentre la filarmonica suona. Una bella sfida. Per noi e per loro. Ma, diciamolo, ci stiamo anche divertendo tantissimo”.
Al centro dello spettacolo, che si basa sulle musiche di Giancarlo Facchinetti e sui testi di Alberto Facchinetti – ci sarà un testo musicale che racconta la storia di come le fiabe siano state ritrovate nel web. Un’occasione per riflettere, grandi e piccini, su come l’arte possa creare momenti di condivisione e di riflessione.
Il progetto “Le fiabe ritrovate” si concluderà con il grande evento del 19 marzo “ma l’idea di proporre ai bambini e alle famiglie un ulteriore percorso dentro la scuola dell’Ente Puccini c’è”.
Le Fiabe Ritrovate
Ingresso libero – gradita prenotazione scrivendo all’indirizzo segreteria@entepuccinisuvereto.com oppure telefonando al numero 350 1766636.