Era il 1994, quando due donne – due giovanissime sorelle e atlete con medaglie e trionfi nel proprio curriculum – si buttarono in una bellissima avventura: fondare una ‘scuola’ di taekwondo. Sono passati 30 anni (festa di compleanno già fissata ad ottobre), Rachele e Rebecca Fogli – entrambe cintura nera 7° Dan – sono ancora lì, pronte ad accogliere e formare bambini, ragazzi, adulti.
Nuova tappa del nostro viaggio dentro la grande famiglia dell’Agenzia per lo sport di Rosignano. Dopo l’Atletica Costa Etrusca, il nuoto Masterlab, il gruppo sportivo Avis Ciclismo Rosignano e Asd Ginnastica Rosignano, gli Arcieri delle Sei Rose di Rosignano, la scuola Passi d’Autore – Uisport’92 Rosignano, il Centro Uisp Rosignano, l’associazione Efesto, U.S. Basket Sei Rose Rosignano, Asd Shin-do Karate Rosignano , Vada 1963 oggi è il turno di Asd Taekwon-Do Rosignano.
Aggregazione, comunità, rispetto e disciplina. La vadese Rachele Fogli, ex campionessa europea, attuale presidente nazionale della Fitae-Itf (la federazione italiana che si dedica all’insegnamento dei principi e delle tecniche di questa arte marziale coreana, letteralmente “Arte dei pugni e calci in volo”), è la prima donna a ricoprire questo ruolo dal 1983, anno di fondazione della Fitae. Una carica che si somma alla pratica dell’insegnamento. Rebecca è sempre stata al suo fianco. Ha iniziato a praticare taekwondo un anno dopo Rachele ed è stata con lei anche in Nazionale. Per l’esattezza: nella prima squadra nazionale femminile di taekwon-do, che al debutto vinse il campionato europeo a squadre.
Una scuola nel vero senso della parola: “Iniziamo con i bambini dai 3 ai 5/6 anni, in questa fascia i corsi sono improntati sullo stare insieme, il gioco, l’educazione al rispetto. Tutto con la collaborazione delle famiglie. I bambini hanno anche alcuni compiti da svolgere durante la settimana, da aiutare la mamma ad apparecchiare a lavarsi i denti. Tutto, ovviamente, divertendosi”. Poi ci sono i ragazzi fino ai 12 anni e l’agonismo (cadetti, juniores, seniores) e il corso over. “In questo momento andiamo dai 3 ai 55 anni, con circa 50 iscritti”.
Le lezioni si svolgono nella struttura della Asd BalliAmo di Vada. Tanti e di prestigiosi i risultati ottenuti dagli allievi della scuola: medaglie a livello mondiale ed europeo “ma il nostro più grande successo è allenare e formare i figli dei nostri allievi di 30 anni fa”.
“C’è la parte sportiva, che è la più divertente, quella fatta di adrenalina, ma anche una grande filosofia sotto. Il nostro è Taekwon-Do Itf e i principi fondamentali sono cinque: cortesia, perseveranza, spirito indomito, integrità, autocontrollo, rispetto e disciplina”.
È in questo contesto che Asd Taekwon-Do Rosignano è attiva nel sociale, seguendo e curando vari progetti su temi come il bullismo e la violenza sulle donne, ma anche scambi internazionali con al centro l’inserimento delle minoranze all’interno delle associazioni sportive. E ancora: i percorsi con le scuole, insieme all’Agenzia per lo sport di Rosignano, e la collaborazione con l’associazione Efesto.
Ultima sfida di Rachele e Rebecca (che sono anche giudici federali): “Ci piacerebbe anche attivare corsi base di difesa personale per insegnare le 3 cose da fare quando ci si trova in difficoltà. Strumenti utili a tutti”.
Per info e contatti: 3391008090, 3206276186, tkdrosignano@yahoo.it
L’AGENZIA PER LO SPORT DI ROSIGNANO
Il consiglio dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano è formato da: Riccardo Nannetti (presidente); Andrea Leonardi e Matteo Pecorini (vicepresidenti); Isa giudici, Paolo Pescia, Massimo Iacoponi, Maurizio Tempestini e Maurizio Poggetti (consiglieri).
Per contatti e informazioni: Fb e Instagram; mail rosignanosport@gmail.com; telefono 329-8115007.