I Sindacati Italiani Balneari delle tre province organizzano un incontro lunedì 6 dicembre al Teatro Comunale di Cecina per parlare del futuro delle spiagge e delle imprese balneari. All’Assemblea plenaria dei balneari SIB Confcommercio organizzata congiuntamente dai sindacati di Livorno, Pisa e Grosseto parteciperà anche il presidente nazionale Antonio Capacchione.
L’obiettivo è fare il punto sulle azioni da intraprendere a tutela delle imprese balneari dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato la proroga al 2033 delle concessioni demaniali marittime e imposto la riassegnazione tramite gare pubbliche entro il dicembre 2023.
“Si attendono moltissimi operatori del nostro settore che – ricorda il presidente provinciale SIB Confcommercio Alberto Nencetti – sono titolari di micro imprese familiari. Oltre al nostro presidente nazionale Antonio Capacchione, parleranno la presidente regionale della Toscana Stefania Frandi, prenderemo la parola noi presidenti provinciali di Livorno, Pisa e Grosseto: io con Daniele Avvento e Fabrizio Fontani”. “Abbiamo inoltre invitato – continua Nencetti – gli amministratori delle istituzioni comunali, regionali e nazionali legati ai comuni interessati alla balneazione. Hanno tutti confermato, ben conoscendo l’importanza dell’economia del mare per i 400 km di costa che attraversano le nostre province. Il Comune di Cecina ha patrocinato l’iniziativa, e Samuele Lippi porterà i saluti dell’amministrazione e della città, ma interverranno anche altri sindaci e parlamentari presenti”. La direttrice di Confcommercio Grosseto Gabriella Orlando e il direttore delle due Confcommercio di Livorno e di Pisa Federico Pieragnoli saranno moderatori di un incontro che si annuncia assai acceso. “L’impugnazione della sentenza del Consiglio di Stato – conclude Nencetti – è già stata annunciata da Capacchione; all’Assemblea ne verranno illustrate le tappe e verranno decise le iniziative di protesta”.
L’inizio dell’assemblea è fissato per le ore 11.
Per la partecipazione è necessario registrarsi agli indirizzi: cecina@confcommercio.li.it, turismo@confcommercio.li.it
Greenpass obbligatorio.