Home GIORNOXGIORNO Festival Birricola a Vada
birricola

Festival Birricola a Vada

A Vada torna “Birricola“: dal 31 maggio al 2 giugno in piazza Garibaldi birrifici artigianali e agricoli toscani con degustazioni, show cooking, musica, mercatini, prodotti tipici, street-food.
birricola
Dopo il successo dell’anno scorso, torna la seconda edizione del Festival della birra artigianale toscana e del buon cibo che vedrà, per la prima volta in Toscana, l’importante partecipazione dei “Beer Sommelier“ dell’Associazione Italiana Beer Ambassador, un’organizzazione che raduna esperti del mondo brassicolo da tutta Italia e che si occupa di promuovere e valorizzare la birra artigianale di qualità e la filiera agricola ad essa associata.
Il programma sarà variegato e avrà come centro nevralgico piazza Garibaldi. Esposizione di birrifici artigianali e agricoli toscani, degustazioni, show cooking, musica, street food e mercatini con prodotti tipici saranno i protagonisti del primo weekend dell’estate 2024. Con la presenza anche di Condotta Slow Food Costa degli Etruschi – Vetrina Toscana, garanzia di qualità e bontà dei prodotti.
Ogni giorno saranno organizzati dibattiti ed esibizioni a tema, a partire dal pomeriggio fino al dopo cena.
Si parte venerdì 31 maggio alle 16:30 con un focus sulla Birra Toscana, la valorizzazione delle materie prime locali nell’artigianato birrario e le degustazioni dei birrifici “Castellani”, “Demonia”, “Luppolo di Mare”, “Mostodolce”, “Mudita” e “Rasinia”.
Sabato 1 giugno alle 17:00 appuntamento con “M&M, la storia e la novità”: Un birrificio veterano della guida Birre d’ltalia di Slow Food Editore. Inoltre una delle novità dell’ultima edizione: Mostodolce e Mudita, due eccellenze toscane a confronto.
Domenica 2 giugno si chiude con l’evento “Birra sì, ma artigianale!”, per scoprire le differenze tra birre artigianali e commerciali con assaggi dei sei birrifici che partecipano all’evento.
Oltre alla presenza di 6 birrifici artigianali, in piazza Garibaldi sarà possibile degustare prodotti tipici locali con l’accompagnamento di musica ed esibizioni live.
Il 31 maggio sarà proposta una selezione musicale a cura di Demonlover, sabato 1 giugno dalle ore 19.00 gli Addict Ameba e WinDrum in concerto e domenica 2, dalle ore 18.00 si chiude col gruppo musicale Sundog e Claudia Sacco.
Il costo per le degustazioni è di €10.
Prenotazione obbligatoria presso
Pro Loco Vada APS: 0586 788 373
Ranieri Gracci: 3500444844
Luisa Daniele: 338648916
I birrifici artigianali di Birricola saranno:
  • LUPPOLO DI MARE- Rosignano M.mo (LI): Il primo birrificio agricolo della provincia di Livorno.
  • MUDITA – Stagno (LI): Birrificio artigianale indipendente nato nel 2023, dopo un’esperienza come beer firm durata diversi anni.
  • RASINIA – Rosignano M.mo (LI): Nasce nel cuore del Comune di Rosignano Marittimo dal quale prende il nome.
  • CASTELLANI – Palaia (PI): Nasce fra le campagne dell’alta Valdera, più precisamente nel comune di Palaia.
  • DEMONIA – Signa (FI): Birrificio artigianale nato nel 2014, dove ogni birra è caratterizzata da una Demonia diversa.
  • MOSTODOLCE – Vaiano (PO): Il primo produttore di birra artigianale a Prato.

Maggiori informazioni: https://facebook.com/birricolainfo@prolocovada.it – 0586788373

 

Pubblicità

Data

31 Mag 2024 - 02 Giu 2024
Expired!

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Vada
Piazza Garibaldi
Continua a leggere