“I mercanti e l’arcivescovo” presentazione a Livorno
Venerdì 24 maggio alle 16.30 ai Bottini dell’Olio (Sala conferenze della biblioteca) presentazione del libro “I mercanti e l’arcivescovo. L’affermazione dei greci ortodossi a Livorno durante l’episcopato di Francesco Guidi (1734-1778)” con l’autore Lorenzo Benedetti.
Saranno presenti Lucia Frattarelli Fischer, Umberto Cini e Paolo Cova.
Per tutto il corso dell’età moderna l’arcidiocesi di Pisa ha ospitato entro i propri confini, e soprattutto nella città portuale di Livorno, persone e gruppi professanti religioni diverse dalla confessione cattolica dominante: ebrei, islamici, ortodossi si sono insediati nel tempo sul versante tirrenico della Toscana ed hanno rappresentato per la Chiesa un motivo di allarme e un oggetto di costante controllo.
Il volume prende in considerazione la presenza dei greci ortodossi, di rito orientale e non in comunione con Roma, nel periodo dell’episcopato di Francesco dei Conti Guidi per indagare l’azione della Curia e l’operato degli ‘scismatici’ nella più complessa trama di relazioni con il potere civile locale e centrale, il pontefice e le altre ‘Nazioni’ stanziate nel porto.
Lorenzo Benedetti è dottorando di ricerca in Storia moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. È membro di numerose società scientifiche ed ha all’attivo diverse pubblicazioni apparse in sedi editoriali nazionali e internazionali.
Le sue linee di ricerca si concentrano su questioni di storia religiosa negli Stati peninsulari in età moderna, sul governo politico ed ecclesiale della Toscana nel XVIII secolo e su teoria e prassi delle scienze storico-documentarie.
L’ingresso all’incontro è libero e gratuito.
Per informazioni: Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio
Piazza del Luogo Pio 19
0586 824552
bottinidellolio@comune.livorno.it