Sabato 1 giugno alle ore 17 si apre a Cecina nelle sale del CEC – Centro Espositivo Comunale in piazza Guerrazzi la mostra “Stati d’animo – Calma e dragunara”, personale dell’artista siciliano Roberto Masullo.
La mostra, aperta dal martedì alla domenica con ingresso gratuito dalle ore 17:00 alle ore 20:00 è corredata da un docufilm e da un catalogo delle opere.
Saranno esposte numerose opere astratte fino al 30 giugno, incentrate sul tema degli Stati d’animo facendo forza sui concetti di calma e della dragunara, la condizione climatica minacciosa che in Sicilia si abbatte sulle coste e sull’entroterra sotto forma di tromba d’aria.
La mostra, organizzata da ACS Art Center in collaborazione con l’Associazione Aruspicina e Coop. Le Macchine Celibi è curata da Alessandro Schiavetti e vedrà in esposizione un corpus importante degli ultimi lavori di Masullo, incentrati sull’arte astratta dei cromatismi essenziali e efficaci a suscitare riflessioni e stati d’animo, pensieri e sensibilizzazione che l’artista e docente di storia dell’arte dipinge in cicli davvero originale con ritorno al cromatismo primitivo e inserendo nei lavori dei ritagli letterari da scoprire, volti a far riflettere l’osservatore sulla condizione sociale attuale della nostra umanità.
Roberto Masullo, Classe 1987, nasce a Palermo, dove ha studiato grafica d’arte presso l’Accademia di Belle Arti. È cresciuto nei laboratori del carnevale e in quelli ceramici, questo lo ha permesso di esprimere ogni idea attraverso diversi linguaggi, supporti e tecniche. Non gli piace confinarsi in uno stile. Dal 2016 vive in Toscana dove insegna Arte e Immagine. Ha come riferimenti per la sua ricerca, gli artisti, gli intellettuali e la comunicazione degli anni 60/70. Ritiene il suo lavoro un impegno sociale nel creare contatti e connessioni per stimolare la coscienza critica.
“Con grande piacere accogliamo all’interno degli spazi del Centro Espositivo Comunale di Cecina la mostra personale ‘Stati d’animo – Calma e dragunara’ dell’artista siciliano Roberto Masullo – dichiara il Commissario Straordinario del Comune di Cecina, Dott.ssa Vincenza Filippi -, un’esposizione davvero importante non soltanto per la qualità delle opere realizzate, ma anche per il contenuto da loro espresso attraverso un astratto mai banale
che vuole portarci a profonde riflessioni incentrate sull’evoluzione della nostra società attuale. Ogni suo lavoro esposto ci accompagna per mano verso un pensiero, una contemplazione, uno spunto di riflessione e a un più che attento e doveroso sguardo verso il mondo che in questo momento soffre, dandoci la possibilità di coltivare attraverso l’arte un importante impegno sociale”.