Fino al 21 luglio il Castello di Piombino ospita la mostra dell’artista Paolo Staccioli, intitolata “I cavalieri del Castello”, curata da Antonio Natali con Filippo Lotti. Un’esposizione che offre l’opportunità di immergersi nel mondo dello scultore fiorentino attraverso un percorso che abbraccia opere in bronzo e terracotta. La maestria eccezionale di Staccioli, si fonde con la
storia e la bellezza del Castello unendo il potere trasformativo dell’arte alla magia del luogo che la ospita.

La mostra, a ingresso gratuito, è aperta da lunedì a venerdì (escluso il martedì) con orario 16:00-20:00 e sabato e domenica con orario 09:30-13:30 / 16:00-20:00.

Pubblicità

In occasione della mostra, a partire dal 2 giugno, la società Parchi Val di Cornia proporrà tutte le domeniche mattina (con partenze alle ore 10:00, 11:00 e 12:00) visite guidate gratuite al piano terra della struttura: un invito a turisti e cittadini a conoscere e riscoprire la storia del Castello attraverso un percorso didattico che consentirà di approfondire le vicende storiche riguardanti il monumento e in generale la storia della città di Piombino. Un apposito spazio sarà dedicato alla microstoria del progetto di restauro, effettuato tra gli anni 1999-2001. Non mancheranno le curiosità legate agli stemmi e all’epigrafe presenti nella struttura e informazioni sulle celle del carcere (dove, tra l’altro, sono state allestite anche alcune delle opere di Staccioli).

Info: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it