Alla Ludoteca Comunale Fantàsia è arrivato il book-sharing, aperto in uno spazio adiacente all’ingresso della ludoteca: una biblioteca all’aperto per promuovere la lettura e la condivisione di storie.

In tale occasione, sono state inaugurate anche le migliorie apportate alla struttura grazie alle decorazioni fatte dai bambini partecipanti al progetto, ma non solo: sono state raccontate delle storie animate, che hanno avuto come tema quello di mettersi a disposizione del luogo che si abita, cercando di migliorarlo con le proprie azioni, ogni giorno per renderlo più bello. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione delle operatrici Viviana Russo e Giulia Ferrini (@Scarabocchi_e_poesia): in quest’ottica infatti, i bambini hanno decorato la piccola casetta di legno, con delle piccole opere fatte da loro.

Pubblicità

La lettura è un’attività potenzialmente molto ricca di benefici, a breve e a lungo termine, per la salute psicologica e la salute in generale. Un modo per crescere, acquisire esperienze e consapevolezza. Gli operatori e le operatrici della ludoteca hanno spiegato ai bambini il
funzionamento del book-sharing e questi lo hanno appreso con estremo entusiasmo, tanto da aver già contribuito allo scambio e alla condivisione di testi letterari.

Per far comprendere ai piccoli il viaggio che i libri fanno attraverso questo circolo di condivisione, i testi che sono ubicati o che passeranno dalla casetta di legno presso la biblioteca all’aperto saranno timbrati: in questo modo, i bambini capiranno come avviene la condivisione dei libri tramite le casette di legno e potranno altresì riconoscere i libri indicati per la loro età.