Home GIORNOXGIORNO Commemorazione Eccidio di Vada
eccidio di vada

Commemorazione Eccidio di Vada

Giovedì 20 giugno in piazza Garibaldi a Vada, a partire dalle 21.15, il Comune di Rosignano Marittimo, insieme alla sezione “Mario Tarchi” dell’Anpi Rosignano, ricorda l’Eccidio di Vada, a ottant’anni esatti dal suo avvenimento. Si tratta di uno degli episodi più drammatici del territorio, che segnò profondamente la Comunità di Rosignano, e non solo, durante la ritirata dalla Toscana delle truppe naziste nell’estate del 1944.
Il 20 Giugno di quell’anno, infatti, le SS entrarono a Vada, radunarono l’intera popolazione nella piazza centrale ed uccisero senza ragione alcuna quattro civili: Elio e Ivo Vanni, Ruggero Lupichini e Delfo Rofi. La vicenda avrebbe potuto assumere dimensioni molto più ampie se i cittadini di Vada non avessero, nonostante tutto, mantenuto la calma e soprattutto se non ci fosse stato l’intervento esemplare di Don Vellutini che scongiurò ulteriori rappresaglie nei confronti della popolazione.
Per celebrare quel valoroso comportamento e ricordare quanti persero la vita, verrà deposta una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti. L’evento poi, dopo gli interventi delle autorità, si concluderà con i contributi musicali offerti dal Gruppo Filarmonico “Ernesto Solvay” e dal Coro Partigiano “Pietro Gori”.
In caso di pioggia l’iniziativa avrà luogo al Teatro Ordigno di Vada.

Data

20 Giu 2024
Expired!

Ora

21:15 - 23:15

Luogo

Vada
Piazza Garibaldi