La stagione estiva nei Parchi della Val di Cornia è segnata da un importante momento di visibilità televisiva: il Parco archeominerario di San Silvestro e il Parco archeologico di Baratti e Populonia, infatti, sono stati tra i protagonisti delle riprese per lo Speciale Rai del Tg1 “Italia sotterranea”, ideato e curato dalla giornalista Patrizia Angelini. La troupe ha iniziato a girare in Puglia per poi spostarsi in Toscana, a Livorno e San Vincenzo e proseguire, dopo i due parchi della Val di Cornia, a Follonica con il Museo Magma,
Castiglione della Pescaia, Isola d’Elba e Bibbona.
Nel Parco archeominerario di San Silvestro le riprese hanno messo in luce il tema delle risorse del territorio e del loro sfruttamento storico nella cave e miniere sotterranee, con un occhio di riguardo alle ricerche scientifiche che in questi anni stanno dando interessanti risultati. Tra queste il progetto MIMA-SITES, coordinato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che consiste nello studio approfondito dedl sito minerario attraverso l’uso della radiografia muonica da parte dei giovani ricercatori e ricercatrici; ma anche il progetto Miners, promosso dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena nell’ambito del progetto internazionale multidisciplinare “Pursuing Public Health in the Preindustrial World, 1100-1800”.
La Necropoli delle Grotte è stata invece protagonista al Parco archeologico di Baratti e Populonia, con le sue tombe a camera scavate nella roccia alternate a fronti di cava per l’estrazione della pietra panchina, un’arenaria locale utilizzata come materiale da costruzione, sia per la realizzazione delle tombe della necropoli di San Cerbone, sia delle strutture che dovevano sorgere sull’Acropoli nel periodo etrusco.
“Un nuovo momento di visibilità per il sistema dei parchi e per il territorio, che sempre più trova spazio in tv, con importanti trasmissioni rivolte al grande pubblico che accendono i riflettori su questa realtà, e sulla stampa nazionale. Nell’attesa della messa in onda della trasmissione, tutto è pronto per l’estate, per accogliere i visitatori con servizi di qualità e con un ricco calendario di appuntamenti settimanali che arricchiranno le visite di adulti e bambini” dichiara Mauro Tognoli, Amministratore Delegato Parchi Val di Cornia Spa.
A luglio il calendario è ricco di iniziative:
Al Parco archeologico di Baratti e Populonia
– Ogni sabato di luglio e agosto apertura serale della Necropoli di San Cerbone. Sabato 6 e 13 luglio alle ore 21:30 è prevista la Notte Etrusca, visita teatralizzata; il 20 luglio, ore 21:00 e 22:00, un’apertura serale con visite guidate; il 27 luglio, ore 21:30, un’apertura serale con concerto.
– Ogni venerdì e domenica dalle 15:00 alle 19:00 saranno attivi i laboratori di archeologia sperimentale: laboratori di ceramica, scrittura etrusca e mosaico
– Giovedì 4, 11 e 18 luglio – ore 18:00 (18:15 in inglese) appuntamento con “Gli archeologi raccontano”: visite ai nuovi scavi dell’Acropoli di Populonia con gli archeologi del parco e dell’Università di Siena e dell’University of Oxford (in inglese). Prenotazione richiesta.
Al Parco archeominerario di San Silvestro:
– Giovedì 18 luglio, ore 21:30 alla Rocca di San Silvestro, “Le Troiane”, spettacolo teatrale a cura del Teatro dell’Aglio.
– Giovedì 25 luglio e 1 agosto, ore 21:00 e 22:00, la Rocca di San Silvestro si illumina con visite guidate serali.
– Ogni martedì dalle 15:00 alle 19:00 è attivo il Bike Skill Park all’ingresso del parco, il percorso tecnico-didattico dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, composto da ostacoli in legno per migliorare le capacità e la tecnica di guida della mountain bike. Il biglietto include bici e caschetto e l’attività sarà seguita da istruttori abilitati.
Il Museo archeologico di Piombino ogni venerdì è aperto dalle 16:00 alle 24:00, con visite guidate tematiche alle 21:30 e alle 22:30.
Al Museo del Castello di Piombino è visitabile, con ingresso gratuito, la mostra “I Cavalieri del Castello” di Paolo Staccioli con visite guidate sulla storia del Castello, al piano terra del museo, ogni domenica alle ore 10:00, 11:00 e 12:00.
Ogni martedì e giovedì sono previste anche visite guidate gratuite nel Borgo di Campiglia Marittima, con partenza alle ore 18:00 dalla Pieve di San Giovanni e conclusione al Teatro dei Concordi.
Informazioni sulle modalità di accesso:
www.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it