Alla scoperta del cielo dello Scorpione. Il nuovo trekking astronomico organizzato dall’associazione Green Riders Experience tra i boschi di Riparbella per sabato 6 luglio celebrerà, questa volta, le costellazioni estive e la stagione delle galassie.
Gli ingredienti del trekking astronomico saranno, come sempre, il cibo e il vino del territorio ma anche il meraviglioso paesaggio naturalistico di uno dei paesi più caratteristici delle colline pisane: Riparbella.
L’escursione, che inizierà alle 17:30 con partenza alle 18 è adatta a grandi e piccini. Si svolgerà nel bosco e dopo circa 6 km porterà i partecipanti al ristorante Agorà dove sarà possibile cenare ed osservare “Il cielo dello Scorpione”, che è anche il titolo del trekking astronomico. Le osservazioni saranno condotte da Gianluca Beccani, astrofilo e astrofotografo di Livorno (Leggi la nostra intervista QUI)
IL PROGRAMMA
Ore 17.30 ritrovo presso la sede di Green Riders Experience, in loc. Il Giardino. Estratto di frutti di benvenuto.
Ore 18 partenza
Ore 20:30 arrivo alla struttura ricettiva, aperitivo di benvenuto, zonzelle e vino bianco
Ore 21 cena con tagliere prodotti tipici del territorio di Riparbella, vini abbinati ai piatti, dolce e caffe (possibilità di scegliere sia l’opzione vegana che quella vegetariana)
Ore 22 introduzione di orienteering sulle costellazioni e sulle stelle principali con puntatore. Verranno osservate le costellazioni estive grazie al telescopio elettronico professionale e al maxi schermo.
Ore 23,30 rientro in trekking notturno di 4 km in discesa lungo la strada bianca (il percorso è ad anello)
Ore 24:30 arrivo alle macchine e fine dell’escursione
Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 333 169 1023 oppure cliccando su https://toscana-riparbella.greenridersexperience.com/