Visite guidate tra arte, storia e natura. Per scoprire il fascino e il mistero dell’antico borgo di Bibbona e le sue grotte gialle. Tornano gli appuntamenti settimanali organizzati dalla Pro Loco di Bibbona, dei percorsi suggestivi che andranno avanti fino ad agosto.

grotte gialle Appuntamento ogni venerdì alle 18 per scoprire la storia secolare e il fascino del centro storico e delle tombe etrusche e per conoscere e vedere da vicino le affascinanti grotte gialle con inclusa degustazione di prodotti tipici.

L’anima del paese di Bibbona ha radici antichissime e numerosi sono i ritrovamenti che testimoniano la sua origine etrusca: infatti è possibile ammirare sparsi in tutto il territorio comunale tombe e ipogei risalenti al popolo etrusco e resti della civiltà romana recentemente scoperti; si passa dall’antico e spirituale popolo etrusco all’inesorabile Impero Romano, arrivando poi alle testimonianze templari e successivamente a quelle di cultura longobarda circolata a seguito della caduta dell’Impero Romano, fino al genio di Leonardo da Vinci. E il miglior modo per conoscere questo secolare territorio dalla storia ricca di fascino e luoghi inconsueti è attraverso un suggestivo percorso grazie a specifiche visite guidate.

Pubblicità

Una Bibbona nascosta sono delle visite guidate pensate per gli amanti, non solo della storiacene galeotte e dell’archeologia, ma anche a chi ha voglia di un incontro più ravvicinato con la natura. Sono tombe etrusche, immerse nella campagna di Bibbona, che risalgono al IV e V secolo; delle rocce di calcarenite, un antico fondale marino di circa 1 milione di anni, che presentano una conformazione a ‘orecchio di coniglio’ e con due camere a forma di ‘V’ divise da una falsa colonna che in tempi più recenti sono state rimaneggiate e leggermente modificate.

Le visite andranno avanti fino al 30 agosto tutte con ritrovo alle ore 18 al parcheggio davanti al Tremila in via Pertini. Per la visita alle grotte gialle è consigliato un abbigliamento sportivo a manica lunga, scarpe chiuse e repellenti anti-zanzare. Per info e prenotazioni contattare il numero 0586.600699 oppure visitare il sito www.prolocobibbona.

Treakking Grotte Gialle e Casale Marittimo