jemsiUn piccolo borgo, nel cuore delle colline pisane, in cui idee, voglia di stare insieme, investire, crederci sono gli ingredienti in più. Riparbella è così, una ‘fabbrica’ di nuove e belle avventure. Come quella del Jemsi bar, in piazza Matteotti.

L’impronta è “amorevole e familiare”. L’attenzione alle materie prime è massima come quella per tutte le intolleranze, in primis al glutine. In piazza Matteotti a Riparbella l’ex bar Centrale ha uno sprint decisamente nuovo. Dal 15 giugno la gestione è tornata nelle mani di Gionata Calò: “Il locale è sempre stato mio ma nel 2015 come a volte accade – anche nei grandi amori – ho deciso di prendermi una pausa. Mi sono dedicato ad esperienze diverse, in vari settori, dal vino alle intolleranze, appunto.

Jemsijemsi, caffetteria, aperitivi e drink: un’insegna che è un omaggio a “Jelena, la figlia più grande e Melissa, la più piccola”.

Pubblicità

La produzione gluten free ha portato nuova clientela, che è andata ad aggiungersi a quella storica: “Facciamo taglieri senza glutine, vegani e vegetariani oltre ai normali, abbiamo birre senza glutine, gelato artigianale senza glutine e lattosio, prodotti confezionati e freschi per la colazione senza glutine, crêpe dolci e salate gluten free”.

Gli spazi esterni sono stati rinnovati, il colore è ovunque, c’è spazio per la musica, le luci valorizzano un locale che da sempre è simbolo di accoglienza, e oggi anche di più. Tutto con semplicità, godendo delle piccole cose.

jemsiUn esempio? Ogni venerdì torneo di biliardino: “Sono io il primo appassionato, il primo a divertirsi” ammette Gionata, nato e cresciuto a Riparbella dove si è trasferita, per amore, anche la moglie Viviana, di origine laziale. In questo periodo ci sono gli Europei di calcio da veder in tv, in compagnia, ma appena terminati non mancheranno serate Spritz, latine, disco, anni 70-80-90, aperi gin-tonic.

Il Jemsi è aperto tutti i giorni dalle 6 e mezzo fino a notte. I taglieri sono ricchissimi:  selezione di affettati e formaggi freschi e stagionati, accompagnati da marmellate dolci o piccanti, crostini vari, carciofi, pizzette, olive, frutta e verdura fresca, mini soffici ripieni, torte salate, fritti vari cotti al forno, polpette di verdura, focaccia toscana ripiena e alghe pastellate al forno. Tutto, ovviamente, anche gluten free. Vegano e vegetariano su prenotazione almeno un giorno prima. Apericena su prenotazione.