Vivere l’archeologia è un Festival organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo e dal Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri”, in collaborazione con l’insegnamento di Topografia antica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, allo scopo di promuovere e valorizzare i paesaggi e il patrimonio archeologico del territorio di Rosignano, che comprende l’antico centro portuale di Vada Volaterrana e i due importanti musei archeologici di Rosignano Marittimo e Castiglioncello, e di condividere con la comunità il senso e il valore dell’archeologia nella società contemporanea.
Giunto alla quarta edizione, il Festival prevede un programma ricco di appuntamenti, da domenica 28 luglio a domenica 4 agosto, con open days degli scavi, visite guidate e dialoghi con gli archeologi, conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, laboratori didattici, rievocazioni, spettacoli dal vivo, mercato romano e degustazioni ispirate alla cucina romana.
Quattro sono anche le sezioni tematiche che compongono il festival:
• INAUGURAZIONE della nuova sala immersiva del Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo, domenica 28 luglio alle ore 19.00;
• APPUNTAMENTI al Museo Archeologico Nazionale di Castiglioncello “ABC…Archeologia Bene Comune”, brevi dialoghi sul valore dell’archeologia per la comunità, in collaborazione con il Sistema dei Musei e Parchi partecipativi della Toscana, lunedì 29 e martedì 30 luglio alle ore 18.30;
• CONFERENZE sul tema “Scoperte e riscoperte dal territorio” che si terranno nei giorni di mercoledì 31 luglio, giovedì 1 e venerdì 2 agosto alle ore 21.30 presso l’Anfiteatro del Parco di Castello Pasquini;
• OPEN DAYS dell’Area archeologica di San Gaetano di Vada sabato 3 e domenica 4 luglio dalle ore 16.30 alle 21.30, articolato in cinque attività principali: 1) visite guidate degli scavi di Vada Volaterrana; 2) dialogo con gli archeologi che spiegheranno il loro mestiere; 3) laboratori ludico-educativi; 4) rievocazioni e spettacoli dal vivo; 5) spazio dibattiti.
Tutte le iniziative sono gratuite e a ingresso libero.
La realizzazione del Festival è possibile grazie all’impegno dell’U.O. Cultura del Comune di Rosignano, della direzione e degli operatori del Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo, degli archeologi dell’Università di Pisa. Ma anche grazie alla collaborazione e sostegno fondamentale di Fondazione Armunia, INEOS Manufacturing Italia S.p.a., dell’Associazione Amici del Museo di Rosignano, della Pro Loco Vada e del Sistema dei Musei e Parchi Partecipativi della Toscana. Inoltre è fondamentale la partecipazione di associazioni e professionisti impegnati nella promozione della conoscenza del nostro passato come l’Associazione Suodales, l’Archeologia Sonora Sperimentale, il Gruppo Archeologico Massarosese; il Convivio di Laura Mussi, il Centro Studi di Archeologia Pubblica “Archeostorie”, e il media partner ArchaeoReporter. Particolarmente significativa quest’anno è inoltre la collaborazione con il Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.
In occasione del Festival Vivere l’Archeologia i musei del territorio di Rosignano saranno aperti tutti i giorni: con orario 10–13 e 17–20 il Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo; con 17–20 il Museo archeologico Nazionale di Castiglioncello.
Inoltre venerdì, sabato e domenica, alle ore 10, sono organizzate visite guidate gratuite al Museo Civico Archeologico di Rosignano Marittimo (durata 1 ora e 30 – prenotazione obbligatoria contattando il numero 0586 724288 dalle 10:00 alle 13:00 oppure scrivendo una mail a palazzobombardieri@comune.rosignano.livorno.it ).