E’ la 18 edizione del festival Apritiborgo quella che porterà a Campiglia Marittima, dall’11 al 15 agosto, decine di artisti, centinaia di spettacoli e migliaia di persone a farsi trascinare dall’incanto di uno dei borghi più belli d’Italia qual è quello di Campiglia che affonda le sue origini medievali prima dell’anno mille e, facendo tesoro di una carta d’identità che ha il peso della storia si rinnova ed attualizza per essere accogliente e al passo coi i tempi: teatro, microteatro e arti di strada sono lo strumento per godere della bellezza dell’arte e dei suoi messaggi leggeri e profondi al tempo stesso.

Apritiborgo Per il terzo anno il tema è quello delle metamorfosi che ha rappresentato un progetto triennale con cui si è ripresa la manifestazione dopo lo stop della pandemia. Un progetto che ha valso la conferma e una rafforzata fiducia da parte della Regione Toscana e del Ministero della Cultura. E una rinnovata collaborazione tra il comune di Campiglia e Terzostudio, realtà professionale del settore con cui il festival è cresciuto e si è affermato agli occhi del grande pubblico e della critica. Apritiborgo è diventato, come marchio, anche il brand con cui Campiglia Marittima si promuove come destinazione turistica e sono sempre più numerosi i followers che vengono a visitare di persona il territorio che scoprono virtualmente attraverso questo brand. Gli spettacoli invadono gioiosamente il centro storico, molti i ritorni delle compagnie con nuovi spettacoli e molti anche i nuovi artisti da ogni parte del mondo, dall’Argentina al Guatemala.

Grande aspettativa per le prime nazionali in programma: Benedetta Giuntini con “Donn-olé! Ultimo Atto” e la Compagnia di Ivana Caffarati con “Farsi Crisalide”, che hanno scelto di regalare le loro particolari emozioni del primo allestimento al pubblico “campigliese”. E torna anche il premio premio Apritiborgo “Tra strada e palcoscenico” istituito dal comune di Campiglia e assegnato dalla direzione artistica: lo scorso anno andò ad Andrea Kaemmerle, quest’anno, la sera del 13 agosto sarà tributato a Cikale Comic Vocal Trio, ovvero Anna Marcato, Beatrice Niero, Isabella Girardini, presenti con lo spettacolo “HoStress!” per la regia di Rita Pelusio. Musica itinerante, gusto e artigianato saranno inoltre il leitmotiv della festa adatta a un pubblico vasto, giovani, meno giovani, famiglie e gruppi.

Pubblicità

Per maggiori info clicca qui.