Nada, Giobbe Covatta e una serata tributo dedicata al Maestro Ennio Morricone, alla presenza del figlio Marco Morricone.

#Raccontandoci dal 22 agosto a Cecina, la quindicesima edizione.

Il Festival promosso e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Cecina, e organizzato dall’Associazione Culturale Aruspicina, per tre serate animerà il centro di Cecina (ingresso libero).

Giovedì 22 agosto Nada Malanima

Pubblicità

Cantante, scrittrice e attrice, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1971 con brano ‘Il cuore è uno Zingaro’, e autrice di innumerevoli successi musicali, oltre ad aver scritto romanzi e ad aver recitato in film e a teatro. Nada si racconterà grazie alle domande della presentatrice Elena Torre, giornalista e volto noto del festival cittadino, sin dalla sua prima edizione. La Torre sarà accompagnata sul palco, come al solito, da Fabio Canessa, critico e autore.

Venerdì 23 agosto Omaggio a Morricone

raccontandoci

Un evento speciale, dedicato al Maestro EnnioMorricone, scomparso quattro anni fa. Morricone, compositore, direttore d’orchestra e uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici nella storia della musica. Ha scritto musiche per più di 470 film e serie, vincendo Premi Oscar, tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’oro alla carriera e un Polar Music Prize, primo italiano nella storia. Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi. A celebrare la serata, sarà presente il figlio, Marco Morricone, che parlerà del libro pubblicato in onore del padre, raccontandone aneddoti, episodi e momenti speciali.

Durante la serata sarà possibile anche giocare a scacchi sotto al loggiato del Palazzetto dei
Congressi, momento culturale organizzato dal Circolo G. Greco di Cecina, proprio in quanto il Maestro Morricone è stato un grandissimo appassionato del gioco degli scacchi e abile giocatore, partecipando a numerose competizioni. Nel 2007, subito dopo aver ricevuto l’Oscar alla carriera, alla domanda “Un desiderio che non è riuscito a realizzare?” rispose; “Diventare un campione di scacchi, più bravo di Kasparov!”.

Sabato 24 agosto Giobbe Covatta

raccontandoci

Volto noto, soprattutto al pubblico cecinese in quanto già ospite in alcune edizioni passate. Protagonista della serata Giobbe Covatta, scrittore, autore e comico, insieme alla moglie regista Paola Catella. Insieme hanno scritto il volume ‘Il commosso viaggiatore – alla scoperta dell’Africa’. Covatta, molto attivo sul territorio africano, ha sempre messo in evidenza le difficoltà delle popolazioni del continente africano, dando prova di umanità e sacrificio per tutti gli anni che si è speso nell’aiuto delle popolazioni in difficoltà e soprattutto coi bambini.

Prima dell’intervista l a consegna del Premio #Raccontandoci, alla sua prima edizione, un premio che ha una forte valenza culturale perchè premierà una figura che ha influenzato, direttamente o indirettamente, la cultura di questo nostro territorio.

Alla conduzione, come detto, sarà Elena Torre, affiancata da Fabio Canessa, e alla direzione
artistica Alessandro Schiavetti di ACS Art Center.

L’ingresso è gratuito, e le serate inizieranno tutte dalle 21.10 in poi, con l’ospite principale che salirà sul palco per le 21.45. A fine serata è previsto un firmacopie a cura della storica libreria Lucarelli, partner dell’iniziativa.