Oltre 100 artisti sul palco per 14 concerti e un workshop per cantanti lirici. Più di 1000 gli spettatori che hanno preso parte al Festival Suverart ideato e organizzato dall’Ente Musicale e Culturale “G. Puccini” di Suvereto. Una manifestazione, giunta quest’anno alla sua XXIV edizione, che ha portato per tutta l’estate musica, arte e cultura nei borghi di Suvereto e Campiglia Marittima.

Suverart Festival “Un grande grazie va agli artisti, quest’anno più di cento tra solisti, ensembles, attori e orchestre di fiati – spiegano dall’Ente – che hanno animato le serate con le loro performance indimenticabili, regalando emozioni e creando un’atmosfera magica. La vostra arte ha toccato le anime di tutti noi, contribuendo a un’esperienza culturale unica e memorabile. Ringraziamo anche il pubblico, che ha partecipato con entusiasmo e passione, dimostrando l’importanza della musica e della cultura nella vita quotidiana”. Ma i ringraziamenti, per il successo del Festival, vanno anche all’associazione Aria Confezionata, al Livorno Music Festival, al suo direttore artistico Vittorio Ceccanti e al suo staff, al Concorso Riviera Etrusca e al Teatro dell’Aglio APS “che hanno collaborato con dedizione e impegno. La sinergia tra tutte le realtà coinvolte ha dimostrato ancora una volta quanto sia prezioso lavorare insieme per la promozione della cultura. Grazie anche ai Comuni di Suvereto e Campiglia Marittima per supporto e per aver creduto nel nostro progetto”.

Il Festival Suverart è sostenuto dal Bando Educare Insieme – Progetto ECHI DAL MONDOSuverart Festival della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Famiglia, e dal Progetto TOCC PNRR Transizione Digitale. Si tratta di fondi che hanno permesso all’Ente Puccini di realizzare una programmazione che non offre solo attività concertistica, ma anche un’opportunità di crescita e formazione per la comunità.

Pubblicità

“La cultura – concludono – è un veicolo fondamentale per lo sviluppo del turismo. Abbiamo il dovere di sostenere iniziative che promuovono la crescita di questo settore, così importante per la Val di Cornia. Ricordiamo che Suverart, nato nel 1993, è stato il primo appuntamento estivo a generare un indotto di turismo culturale nei piccoli borghi, contribuendo a valorizzare i tesori della nostra terra. Il Festival tornerà sicuramente la prossima estate, nel frattempo stiamo lavorando alla rassegna Coltiva le tue passioni che animerà i mesi invernali nella nostra Sala Musica di Via Magenta, 13 a Suvereto”.