ente pucciniTromba e trombone, flauto traverso e dolce, clarinetto e sax, violino, chitarra classica, elettrica e acustica. Ma anche pianoforte, batteria e percussioni, basso elettrico e ukulele, canto lirico e moderno.

Sono tutti i corsi individuali di strumento della scuola di musica dell’Ente Musicale e Culturale Puccini in partenza dal 2 ottobre a Suvereto. Oltre a questi ci saranno anche quelli collettivi di propedeutica musicale per bambini a partire dai 3 anni, musica d’insieme pop/rock e classica invece per tutte le età. Un’ampia e variegata offerta rivolta a tutti, “come ogni anno, a partire dai più piccoli perché la musica – spiegano – non ha età”.

Tra i docenti ci saranno volti nuovi e vecchie riconferme come Marina Zannerini (clarinetto), Ilaria Cascinelli (sax), Gloria Cianchetta (pianoforte), Silvia Gasperini (coro), Sara Maurelli (propedeutica alla musica e chitarra) e Sabina Matteucci (flauto, fagotto e propedeutica alla musica).

Pubblicità

I corsi prevedono tutti la prima prova gratuita e si terranno sempre nella Sala Musica di via Magenta 13 e 39 a Suvereto.

ente pucciniIn concomitanza, a ottobre partiranno anche il laboratorio musicagiocando riservato ai bambini tra i 4 e i 10 anni e ai bambini con disabilità, il laboratorio di scrittura creativa dai 14 anni in su e due workshop teatrali: #abc over 18 e #abc under 18 con Riccardo Bartoletti e Lorenzo Frediani, attori e formatori.

Il primo (in partenza il 2 ottobre) si terrà ogni mercoledì dalle 21 alle 23 e andrà a esplorare e approfondire le basi della tecnica teatrale, dal mondo antico fino all’epoca moderna; il secondo stimolerà le diverse forme di apprendimento, potenziando e indirizzando energie creative e alimentando il gesto estetico e artistico.

ente pucciniA novembre infine partirà anche il laboratorio di canto corale che si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al canto e alla pratica polifonica in un percorso di conoscenza ed esplorazione delle infinite sfumature della voce e del potere benefico e liberatorio del cantare insieme (non è richiesta una preparazione vocale o musicale precedente).

“Tutti questi laboratori – sottolineano dall’Ente – rientrano all’interno della rassegna Coltiva le tue passioni ed offrono opportunità di crescita e formazione per la tutta la comunità. Coltiva le tue passioni è infatti il messaggio che abbiamo deciso di trasmettere per celebrare i 200 anni della vita della società Filarmonica. L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità e la creatività e di fare in modo che questi stimoli possano generare germogli. Di prenderci cura delle nostre passioni come se fossero delle piante, di dar vita a momenti di incontro in grado di sollecitare stimoli e approcci diversi alla fruizione della cultura offrendo strumenti utili a tutta la famiglia”.

Per info e iscrizioni segreteria@entepuccinisuvereto.com o chiamare il numero 350.1766636 (anche Whatsapp)