“Il mattino ha l’oro in bocca”: mostra di Gabriele Leonardi a Bolgheri
Dal 1° settembre, Gabriele Leonardi inaugura “Il mattino ha l’oro in bocca”, percorso visivo per celebrare il vino attraverso l’arte. Location: l’Azienda Agricola Chiappini Bolgheri.
L’unione dei due intenti è un incontro tra un’eccellenza produttiva nel settore vitivinicolo e un artista che hanno in comune la stessa filosofia: l’amore profondo per la terra, il legame con le proprie radici e il rispetto del lavoro calato nell’ambiente che lo rende sostenibile.
L’azienda agricola Chiappini sorge nel cuore della doc Bolgheri, nella via bolgherese, strada del vino che ospita le più grandi aziende vitivinicole del territorio. La storia è quella di una tradizione familiare mai sopita e sempre rinnovata, che dal capofamiglia Giovanni, figlio di contadini marchigiani immigrati a Bolgheri negli anni ’50, è stata ereditata dalle due figlie Martina e Lisa che affiancano il padre nell’azienda. Il segno distintivo del lavoro e della crescita dei Chiappini si ritrova nel rapporto privilegiato che custodiscono con la terra. Una terra madre interpretata e modificata in simbiosi con la forza lavoro contadina. Un sodalizio tuttora vivo e mai scontato.
Gabriele Leonardi classe 1970 vive in Toscana è un pittore e artista appassionato dei colori e dei fantastici temi della terra e del mare. Nelle sue opere gli piace trasformare e alterare scene o forme di vita in cose fantastiche o surreali o semplicemente accendere sui suoi soggetti una luce colorata e una visione personale. La sua ispirazione più grande viene dall’arte del 900 in particolare dai maestri dell’immaginario che si nutrono della fantasia infantile e della potenza coinvolgente delle fiabe e dei colori in un mondo sovrannaturale. Le sue forme d’arte si sono evolute negli anni a partire dalle modellazioni in legno, acciaio sino alle realizzazioni su tela. I suoi soggetti principali sono le Sardine e i Galli, due soggetti intorno ai quali l’artista realizza e racconta le sue storie di mare e di terra.
Le opere saranno esposte fino al 31/12/2024 alla cantina Chiappini a Bolgheri (Livorno) Loc. Le Preselle – Podere Felciaino 189/C – 57020 a vantaggio dei visitatori e clienti di tutto il mondo.