Veronica Galletta ospite di LeggerMente Next a Livorno
Martedì 17 settembre alle ore 18.00 al Chioschino di Villa Fabbricotti, Livorno, la scrittrice Veronica Galletta sale sul palco di LeggerMente Next, per presentare in dialogo con l’eclettico Enrico Pompeo il suo ultimo romanzo, Pelleossa, Minimum Fax, 2023. Introduce Enrico Pompeo
La Trama:
Sicilia, 1943. Paolino Rasura ha sette anni. Per sfuggire alle prepotenze di un gruppo di ragazzini, accetta di fare una prova di coraggio: entrare nel Giardino di Filippu, un uomo che vive isolato su una collina e passa il tempo a scolpire teste. Il Giardino è un posto incantato, dove migliaia di teste di pietra convivono fra gli ulivi, testimoni del tempo e delle stagioni. Qui Filippu e Paolino diventeranno amici e il vecchio sarà per il bambino amico e consigliere negli anni che verranno e che raccontano il complesso periodo storico che va dallo sbarco degli americani fino alle prime lotte per le terre.
Chi è Veronica Galletta?
Nata e cresciuta a Siracusa ha trascorso parte dell’infanzia in Sardegna e da anni vive a Livorno. Laureata in ingegneria civile idraulica, ha lavorato come ingegnere prima di intraprendere la carriera di scrittrice. Ha pubblicato su numerose riviste e quotidiani e ha ottenuto nel 2020 il riconoscimento Premio Campiello Opera Prima con Le isole di Norman. Nel 2021 esce per Minimum Fax con Nina sull’argine. Pelleossa è il suo ultimo romanzo.
L’ingresso è libero e accessibile a tutti; in caso di condizioni meteo avverse l’evento si terrà nella sala Badaloni della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti.
Ulteriori informazioni qui o al 0586 824511 / leggermente@comune.livorno.it