Esmeralda Seferovic racconta la sua storia in “Parcheggiare altrove”
Giovedì 19 settembre alle ore 18 al Chioschino di Villa Fabbricotti, viale della Libertà 30, Livorno, si svolge un incontro con la giovane Esmeralda Seferovic, ospite di LeggerMente Next. L’evento si terrà nella Sala Badaloni di Villa Fabbricotti e sarà caratterizzato dalla presentazione del libro “Parcheggiare altrove”, un racconto autobiografico pubblicato dalla casa editrice Walden nel 2022.
Durante l’incontro, che vedrà la partecipazione dell’Assessore al Sociale Andrea Raspanti e di Mario Spallino e Patrizia Pasqui della Compagnia Teatrale di Emergency, Esmeralda Seferovic condividerà la sua storia, arricchita dalle illustrazioni e calligrafie originali di Cosetta Gardini. “Parcheggiare altrove” è un diario di speranze, sogni e rinascita, che l’autrice di origine Rom bosniaca ha scritto per stimolare riflessioni e promuovere la cultura della solidarietà.
Esmeralda Seferovic, cresciuta in un camper nomade a Bologna fino ai 9 anni, è stata poi trasferita a Forlì nella Comunità di San Giuseppe della Cooperativa Sociale Paolo Babini, dopo essere stata allontanata dai genitori. La scrittura del libro è stata curata da Gilberta Gardini, insegnante di sostegno di Esmeralda durante il suo percorso scolastico.
L’evento è organizzato dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno della Fondazione Livorno. L’ingresso è libero e accessibile a tutti.
Informazioni: Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi – 0586 824511 www.leggermente.eu